Storie di dono: visite straordinarie a Palazzo Ratta Pizzardi

Domenica 10 aprile evento dedicato agli operatori del volontariato

Foto dal profilo FB del progetto "Il volontariato è un dono di tutti"
Foto dal profilo FB del progetto "Il volontariato è un dono di tutti"

"Storie di dono" è il titolo dell'iniziativa dedicata in via esclusia a chi fa volontariato, in programma domenica 10 aprile e che offre la possibilità di partecipare a visite straordinarie a Palazzo Ratta Pizzardi, prestigiosa sede dell'Azienda USL di Bologna in via Castiglione 29.

L'evento fa parte del progetto “Il Volontariato è un dono di tutti. La cultura del dono per stare bene” di cui la Città metropolitana di Bologna è partner, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Psicologiche dell’Azienda USL di Bologna.

Per tutta la giornata di domenica 10 aprile sono previste visite guidate (gratuite e a numero limitato) agli ambienti di Palazzo Ratta Pizzardi. Ogni percorso, a cura del personale didattico museale SenzaTitolo, sarà scandito dalle tre scene dello Studio sulla vita del Marchese Carlo Alberto Pizzardi, grande benefattore della Sanità bolognese, scritto e interpretato dagli attori della compagnia del Teatro Ragazzi - Arte e Salute onlus, per la regia di Valeria Frabetti.

 

Volontarie e volontari sono invitati a prenotare uno dei percorsi di visita telefonando a VOLABO al 3206647728 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Palazzo Ratta Pizzardi ha un alto valore artistico e civico: patrimonio culturale dell’AUSL di Bologna, è una donazione pubblica compiuta da Carlo Alberto Pizzardi, figlio del primo sindaco di Bologna dopo l’unificazione al Regno d’Italia. Pizzardi fu promotore, a inizio‘900, delle maggiori iniziative benefiche a favore della sanità pubblica bolognese. Non solo dedicò parte del suo patrimonio all'edificazione dell’Ospedale di Bentivoglio e dell’Ospedale Bellaria, ma tra il 1919 e il 1922, anno della morte, nominò l’Ospedale Maggiore di Bologna unico beneficiario di tutto il suo patrimonio mobile e immobile compreso appunto il palazzo di via Castiglione, oggi sede legale dell'Azienda USL di Bologna.

Ulteriori informazioni sull'iniziativa nel sito VOLABO.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 06-04-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy