'Stili di vita e salute', alimentazione e meditazione per il corpo e la mente

Giovedì 20 giugno tavola rotonda a palazzo Malvezzi

Persone a cavallo

Organizzata dall'associazione “Komen Italia per la lotta ai tumori del seno” in collaborazione con l’associazione culturale ApriLaMente e la Lega Vita&Salute, giovedì 20 giugno alle ore 18, nella Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi (via Zamboni 13) si terrà la tavola rotonda 'Stili di vita e salute. L'alimentazione e la meditazione come opportunità per il benessere, la prevenzione e la cura', realizzata con il patrocinio della Provincia di Bologna.

Uno stile di vita che unisce una sana alimentazione ad un'adeguata attività fisica è ritenuto sempre più fondamentale per il mantenimento del benessere psicofisico. A questi principi, si vanno aggiungendo le tecniche di meditazione, di cui si va riconoscendo il ruolo nel favorire la riduzione dello stress, anche nell'affrontare patologie oncologiche.

Di questo si parlerà nell'incontro a ingresso libero, dedicato alle donne, in cui rappresentanti del mondo della medicina e di associazioni culturali si confronteranno illustrando le loro esperienze.

Introdurranno la conferenza Gabriella Montera, assessore provinciale alle Pari Opportunità e Giovanni Frezza, direttore del Dipartimento Oncologico, in rappresentanza dell'Azienda Usl di Bologna.

A seguire, tavola rotonda con Franco Berrino, studioso delle relazioni tra alimentazione e tumori, e Gioacchino Pagliaro, direttore di Psicologia Clinica Ospedaliera presso l'Ospedale Bellaria, ed esperto nelle tecniche di meditazione.

Successivamente, Carla Faralli, Lidia La Marca e Ennio Battista, presidenti delle tre associazioni coinvolte, moderati da Patrizia Farruggia, presenteranno le loro esperienze.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-06-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy