Standard & Poor's conferma il rating A+ ai conti della Provincia

Segno di stabilità e di buona gestione amministrativa

Sacco con monete euro
Sacco con monete euro
L'agenzia Standard & Poor's ha confermato il rating A+ con prospettive stabili alla Provincia di Bologna. A+ è il massimo ottenibile da parte degli Enti locali italiani, in quanto per scelta dell'Agenzia, le Regioni e le Autonomie non possono avere rating superiori a quello della Repubblica italiana.

L'assessore provinciale al Bilancio, Aleardo Benuzzi, martedì 27 novembre ha presentato in Consiglio la proposta di bilancio di previsione per il 2008 che dovrebbe essere approvata entro il 31 dicembre, evitando la gestione provvisoria. Una manovra economica da oltre 11 milioni che, nonostante le ristrettezze imposte dalle ultime Finanziarie, garantirà investimenti nel 2008 per quasi 67 milioni di euro, a fronte dei 55 dell'anno in corso.
Per l'assessore al Bilancio Aleardo Benuzzi, il rating A+ (già ottenuto in esercizi precedenti) rappresenta il riconoscimento della buona e corretta amministrazione che caratterizza la nostra Provincia. L'attribuzione del rating è avvenuta dopo un'attenta analisi dei dati fondamentali del bilancio dell'Ente compiuta da Standard & Poor's. La motivazione del riconoscimento si fonda su una gestione finanziaria oculata, che ha consentito già nel 2007 un miglioramento della performance finanziaria dell'Ente, nonostante la presenza di sostanziali rigidità di bilancio e un fabbisogno di finanziamento ancora elevato per la realizzazione dei piani di investimento.

'I punti di forza messi in rilievo dal giudizio di Standard & Poor's - ha commentato Benuzzi - sono la stabilità dei fattori strutturali del bilancio (che nel 2007 hanno generato un margine corrente superiore al 7% a fronte del 5,6% medio del periodo 2004-2006, e che per l'anno prossimo fanno prevedere un ulteriore miglioramento), nonchè un saldo atteso da finanziare (in pratica il deficit di bilancio) dimezzato rispetto al periodo 2004-2006. Questi risultati sono il frutto di una politica molto attenta su alcuni versanti fondamentali, in particolare: il contenimento della spesa corrente; la generazione di avanzo da destinare agli investimenti; una politica di indebitamento sostenibile.'

'Questo riconoscimento - ha concluso l'assessore - rappresenta pertanto, non solo uno stimolo ulteriore a proseguire su questa strada per la parte conclusiva del mandato amministrativo, ma anche un concreto vantaggio per l'Ente, in quanto la qualità del rating consente alla Provincia di approvvigionarsi sul mercato finanziario alle migliori condizioni'.