Sostanziale.it, effetti (in)desiderati del consumo di sostanze

Guida on line ai servizi della provincia per avere aiuto

Cartolina

Sostanziale.it è una guida on line ai servizi della provincia di Bologna ai quali rivolgersi per avere consigli e aiuto sull'uso/abuso di sostanze psicoattive. Un sito dedicato soprattutto ai giovani con una mappa dei servizi, una sezione informativa sulle sostanze e i loro effetti e sulle conseguenze del consumo.
 
E' stata realizzata anche la versione cartacea, rivolta soprattutto a operatori e insegnanti: 130 servizi su tutto il territorio della provincia di Bologna elencati in base al Comune dove hanno sede, ad eccezione di quelli mobili sul territorio che si trovano nella sezione “sovracomunale”.

 

Una mappatura completa che comprende:
- 38 centri aggregazione giovanile
- 25 associazioni  (soprattutto di auto mutuo aiuto ma anche associazioni giovanili)    
- 20 servizi bassa soglia e unità di strada
- 11 SerT
- 8 centri antifumo
- 7 spazi giovani dei consultori
- 1 servizio per giovani consumatori (Area 15) attivo a Bologna ma che serve tutto il territorio provinciale.

 

Inoltre, solo nella versione cartacea, sono presenti 20 servizi fra comunità di accoglienza, gruppi per familiari e progetti  per le scuole.

Dalla sezione link del sito sostanziale.it è possibile accedere direttamente a servizi che offrono consulenza on line e alle pagine facebook del progetto Youngle di educazione tra pari (in cui alcuni giovani 17-25 vengono formati per poter consigliare ed aiutare giovani della stessa età), promosso da diversi enti pubblici tra cui la Regione Emilia-Romagna.


Il materiale promozionale (cartoline e locandine) verrà distribuito nei 31 istituti scolastici secondari della provincia di Bologna, in 25 locali notturni, nei 130 servizi censiti, nelle 270 farmacie della provincia, nei 53 sportelli sociali del territorio, oltre che negli URP dei comuni della provincia e dei quartieri di Bologna. Alle scuole ed ai servizi sarà recapitata anche la Guida cartacea.

Sostanziale.it è un progetto del Servizio politiche sociali della Provincia di Bologna, realizzato con risorse della Regione Emilia-Romagna e il supporto del Corso di Laurea magistrale in Scienze della Comunicazione pubblica e sociale dell'Università di Bologna e dell'Azienda Usl di Bologna - Dipartimento di salute mentale, Area dipendenze patologiche.

 

Link

 

www.sostanziale.it

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 08-11-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy