Sicurezza nei cantieri della Variante di Valico

Prosegue il progetto che premia i lavoratori più attenti alla sicurezza

Lavori alla Variante di Valico - Archivio Provincia di Bologna

Giovedì 22 dicembre, a palazzo Malvezzi, sono stati consegnati ai lavoratori dei cantieri della Variante di Valico i premi in denaro che Autostrade per l'Italia assegna a quanti si sono dimostrati più virtuosi nella segnalazione di situazioni che avrebbero potuto generare incidenti sul lavoro.
Fino ad ora sono stati premiati 12 squadre e 176 operai virtuosi. Un numero sempre crescente, testimoniato dalle presenze alla terza premiazione: sono stati ben 42 i singoli operai a ricevere il riconoscimento in denaro di 500 euro, 8 le squadre cui sono stati consegnati i premi di 5000 euro, poi suddivisi in quote uguali per ogni componente del gruppo di lavoro, eccezione fatta per il capo squadra, cui spetta un riconoscimento del valore di 1.000 euro.
Nel periodo compreso fra novembre 2009 e luglio 2010 tutte le maestranze dei lotti coinvolti nel sistema di premi hanno svolto un percorso formativo all'Istituto Istruzione professione per i lavoratori edili (Iiple). I corsi sulla sicurezza sono stati seguiti da 1132 lavoratori per un totale di 4500 ore di fomazione.
I risultati sono evidenti: dal 2008 al 2011 la frequenza degli infortuni si è abbassata del 39%, nonostante le ore uomo lavorate siano aumentate del 52%, è diminuita pure la gravità degli infortuni del 64%.

Il progetto oltre ad Autostrade per l'Italia coinvolge la Provincia di Bologna e gli enti che compongono dal 2008 il Tavolo permanente per la sicurezza nei cantieri della VAV.

Link interni


Tavolo per la sicurezza sul lavoro nei cantieri della VAV


Sicurezza sul lavoro


 
 
Data ultimo aggiornamento: 22-12-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy