"Senza la memoria" di Simone Martinetto

Mostra fotografica a Bologna, aperta fino al 3 luglio

Immagine tratta dall'invito

Resterà aperta fino al 3 luglio la mostra fotografica "Senza la memoria" di Simone Martinetto allestita presso l'Istituzione Gian Franco Minguzzi, a Bologna.
L'esposizione racconta la storia Valentina, delle sue difficoltà a ricordare e dei mille biglietti di cui è cosparsa la sua casa.
L'autore scrive nell'invito "Valentina ha perso la memoria. La causa non è chiara neppure ai medici: si parla di Alzheimer ma anche di uso quotidiano di ansiolitici e di un esaurimento nervoso curato con l’elettroshock.
Valentina ha una figlia che la ama e non riesce a rassegnarsi al fatto che sua madre non sia in grado di ricordare qualcosa per più di 2 minuti; ma soprattutto non riesce a credere che in alcuni giorni non riconosca nemmeno lei e la scambi per la propria madre.
Valentina esce da sola di casa soltanto per fare il giro dell’isolato o per andare in parrocchia. Pinzato dentro la tasca delle sue giacche ha un biglietto che le ricorda chi è e dove abita.
Valentina è mia nonna e anche se spesso non ricorda il mio nome io la abbraccio comunque. Ogni tanto prendo con me la chitarra e mentre suono lei mi segue fischiando e canticchiando, assecondando il suo grande istinto musicale."

Simone Martinetto
Nato a Torino nel 1980 è artista, fotografo e insegnante di fotografia. Ha esposto in oltre quaranta mostre in Italia e all’estero, tra cui si ricordano quelle presso la galleria Claudio Bottello Contemporary, Torino, il Frost Art Museum, Miami, l’ISCP e i 49B Studios, New York.

 

Linkwww.simonemartinetto.com

 


Orari
Apertura al pubblico fino al 3 luglio con orario continuato 8.00-19.00 (sabato 8.00-14.00, domenica chiuso), presso il quadrilatero del cortile del pozzo, nel complesso "ex-Roncati" in via Sant'Isaia, 90 - Bologna.

 


Link

Istituzione Gian Franco Minguzzi

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 26-06-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy