Seconda edizione di 'Scuola in gita 2014/2015'

Percorsi didattici a km 0 negli spazi museali della provincia

Studenti su uno scuolabus

Anche per l'anno scolastico 2014/2015 i 7 Distretti culturali del territorio provinciale di Bologna propongono alle scuole di ogni ordine e grado percorsi didattici di qualità nei numerosi spazi museali del territorio provinciale, momenti formativi di apprendimento e divertimento in ambiti diversi - archeologico, artistico, storico, geologico, astronomico sociale, musicale, ecc. - attraverso laboratori, passeggiate e merende.

 

Il programma della seconda edizione di “ScuolaInGita” avrà come tema speciale il 70° anniversario della Liberazione, con percorsi dall'Appennino alla pianura, “a spasso” nella storia, nell'arte e nella natura.

 

Le gite - di uno o due giorni, condotte da operatori museali - propongono alle giovani generazioni un modo nuovo di conoscere il territorio e la sua storia, a costi accessibilialle famiglie. Percorsi e laboratori “a tema” nei musei si affiancano a passeggiate, giochi e merende in ambienti naturali particolari, per soddisfare – anche divertendo - obiettivi formativi e curiosità di bambini e ragazzi su un ampio ventaglio di argomenti: arte e storia, geologia e paesaggio, archeologia e astronomia, civiltà contadina e archeologia industriale, scienze, fiabe e musica, senza dimenticare il mondo dei writer e del wireless.

 

Il programma è promosso dal Gruppo Musei dei Distretti culturali del territorio, coordinato dalla Provincia di Bologna - Servizio Cultura e Pari opportunità ed è realizzato in collaborazione con il Servizio Scuola e Formazione e il Servizio Attività produttive e Turismo della Provincia di Bologna, l'Ufficio IX USR-ER del MIUR, i Comuni e i Musei del territorio provinciale.

Tutto il programma: www.provincia.bologna.it/cultura/scuolaingita

 
 
Data ultimo aggiornamento: 22-09-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy