Scuole superiori: i dati per l'anno scolastico 2013/2014

Crescono gli iscritti, sono 8.503, +6% rispetto allo scorso anno

Studenti a scuola - Archivio Provincia di Bologna

Anche quest'anno il Servizio Scuola e Formazione della Provincia, grazie alla collaborazione delle Istituzioni Scolastiche, ha raccolto i dati relativi alle iscrizioni per l'anno scolastico 2013-2014 nelle scuole superiori al fine di conoscere le scelte fatte dagli studenti del territorio provinciale e di raccogliere le informazioni per la valutazione delle necessità relative agli spazi scolastici.

Si tratta di dati provvisori, quindi suscettibili di modifiche per iscritti che cambiano idea o ripetenti poi promossi.

 

Attualmente gli iscritti sono 8503, un +6,1% rispetto allo scorso anno. Sono previsti 492 studenti in più, pari a circa 20 classi, legato a questo dato si registrano problemi di organici e di aule, per i quali si stanno studiando soluzioni insieme al Settore edilizia scolastica della Provincia e ai dirigenti scolastici.


Non c'è stato un "effetto terremoto", ossia un aumento del pendolarismo dal ferrarese dove molto istituti sono stati danneggiati.

La distribuzione fra i corsi di studio è sostanzialmente immutata: + 1% licei (3886, pari al 45,7%); -0,5 tecnico (2873, 33,8%); -0,5 professionale (1744, 20,5%).
In crescita il settore alberghiero (+3,4%) e quello agrario (+1,3%) nel professionale, quello chimico (+2%) nel tecnico. Nei licei calano lo scientifico (-3,8%) e le scienze umane (-2%), cresce il linguistico (+3,6%).
Situazione positiva per il Liceo Musicale, che registra oltre 50 iscritti che però dovranno superare le prove di ammissione.

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 15-03-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy