Sagre e feste del territorio bolognese, il programma di novembre

Fra i tanti appuntamenti: i Trekking urbani in Valsamoggia, il Cioccoshow e la Tartufesta

Foto: funghi e castagne
 

"Sagre e feste del territorio bolognese", il calendario delle sagre locali, grandi e piccole, offre l'opportunità di conoscere luoghi suggestivi e assaporare cibi tradizionali nei luoghi tipici di produzione.
Il mese di novembre si apre con i "Trekking urbani in Valsamoggia", tre passeggiate alla scoperta dei sapori della Valsamoggia: “Viticoltura: agricoltura biologica e “vino in anfora” sulla Piccola Cassia”, “La via del Tartufo” e “Lungo la Via Emilia: Crespellano Terra di Ville”.
Dal 3 al 25 novembre a Imola c'è il "Baccanale", quest'anno dedicato al latte. In programma mostre, convegni, menù a tema, degustazioni, scuole di cucina e spettacoli.
A San Pietro in Casale l'appuntamento è con la Sagra del bollito (8-11 e 15-18 novembre), mentre nel fine settimana del 17 e 18 novembre a Crevalcore è in programma la Festa del ringraziamento e festa dei sapori.

Per i più golosi a Bologna dal 15 al 18 novembre torna il Cioccoshow, espositori e maestri cioccolatieri da tutta Italia propongono degustazioni, prodotti, eventi e laboratori dedicati al cioccolato artigianale di qualità.
Infine, la tradizionale lavorazione delle carni del maiale è protagonista domenica 25 novembre a Mezzolara di Budrio con la "Inftidura dal ninén" e a Villa Smeraldi (sede del Museo della Civiltà Contadina) con "I porci comodi".
Fino al 18 novembre "La Tartufesta" propone degustazioni e mercati dedicati al tartufo e ai prodotti del bosco. I prossimi appuntamenti: il 4 novembre a Monghidoro, Camugnano e a Grizzana Morandi (anche l'11 novembre), 3-4, 10-11 e 17-18 novembre a Savigno,

Il calendario completo è scaricabile all’indirizzo www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste

 
 
Data di pubblicazione: 24-10-2018
Data ultimo aggiornamento: 16-11-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy