Sagre e feste del territorio bolognese, è on line il programma di ottobre e novembre

Protagonisti i frutti e i sapori dell'autunno tra funghi, tartufo, castagne, castagnacci e zucche

Banner
 

Il numero di ottobre e novembre di "Sagre e feste del territorio bolognese", calendario delle sagre locali, grandi e piccole, ci porta nel cuore dell'autunno, tra funghi, tartufo, castagne e tante specialità come frittelle, castagnacci e ciacci. In pianura non mancano i colori accesi dei frutti autunnali come zucche, nespole, giuggiole e pere, anche nelle varietà "antiche".

Il ottobre si apre con la “Sagra del gnocco fritto” a Castello di Serravalle (Valsamoggia) tradizionale festa che vanta il primato per "il" gnocco più lungo del mondo (5-6, 12-13 e 19-20 ottobre).

A Bologna il 6 ottobre c'è l' "8° Festival del tortellino": Palazzo Re Enzo ospita una giornata dedicata alla degustazione dei tortellini, interpretati in ricette tradizionali e creative dagli chef del territorio. Le domeniche di ottobre a Castel del Rio si tiene la “64° Sagra del marrone” dedicato al frutto coltivato sin dal Medioevo e che si fregia del marchio IGP, il 13 ottobre invece tocca alla Sagra dei marroni di Scascoli (Loiano) e a “Stagioni e sapori di Savigno - Funghi e tesori del sottobosco” a Savigno (Valsamoggia).

In pianura dal 5 al 14 ottobre a Budrio c'è la 26° edizione di Agribu, il centro storico ospita la grande fiera agricola. Il 27 ottobre al Museo della Civiltà Contadina e nello splendido parco di Villa Smeraldi (San Marino di Bentivoglio) l’appuntamento è con il Festival del KmZero-Open Day del gusto.

La Tartufesta (dal 12 ottobre al 17 novembre) è protagonista del mese di ottobre proponendo degustazioni e mercati dedicati al tartufo e ai prodotti del bosco. Si comincia nel fine settimana del 12 e 13 ottobre a Lizzano in Belvedere, Porretta Terme e Monzuno.

A Novembre l'appuntamento è con il “Baccanale” a Imola (3-24 novembre), la “Sagra del bollito” a San Pietro in Casale (7-10 e 14-17 novembre), “L'albero del pane” la festa che Pietracolora (Gaggio Montano) dedica alle castagne (10-11 novembre) e con il “Cioccoshow” a Bologna dal 21 al 24 novembre.

Il calendario completo è scaricabile all’indirizzo www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste/
Tutti gli appuntamenti sono inoltre inseriti in Agenda Bologna Metropolitana, consultabile dall'home page del portale.

 
 
Data di pubblicazione: 24-09-2019
Data ultimo aggiornamento: 24-09-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy