"Ridisegnare bellezza" si apre la nuova Stagione dell'ITC Teatro

Dal 6 ottobre al 20 marzo in programma spettacoli, incontri, progetti speciali, eventi, laboratori

Spettacolo_ Scimone Sframeli_Il_cortile - Foto Marco Caselli Nirmal
 

Mercoledì 6 ottobre si apre il sipario sulla nuova stagione dell'ITC Teatro di San Lazzaro di Savena, con il debutto nazionale di "Sandro", la biografia di Sandro Pertini raccontata da Andrea Santonastaso con la regia di Nicola Bonazzi. Si tratta di una nuova produzione del Teatro dell’Argine, a cui è affidata la direzione artistica della rassegna.
"Ridisegnare bellezza" è il titolo della Stagione 2021-2022 che si compone di spettacoli, incontri, progetti speciali, eventi, laboratori. In programma sia nuovi spettacoli che riprese, del Teatro dell’Argine (La luce intorno, The Shoe Must Go On, Nel ventre); gli assoli di Antonella Questa e Giuliana Musso (Infanzia Felice e Dentro); il lavoro delle compagnie di ricerca (Kepler-452 con Gli Altri, Babilonia Teatri con Mulinobianco, Frosini/Timpano – e Marco Cavalcoli – con Ottantanove); le primizie della rassegna Solo all’ITC, con uno sguardo alla nuova drammaturgia italiana ed europea (Combattenti di Renato Gabrielli, Bartleby di Renato Sarti e I Girasoli di Fabrice Melquiot), con l’aspro teatro di figura di Fabiana Iacozzilli (La Classe)  e con la delicata riflessione sulla perdita dello spettacolo Arturo (Premio Scenario Infanzia 2020). E poi una novità: alcuni grandi artisti e compagnie si fermeranno all’ITC qualche giorno, per raccontare un po’ del loro lavoro. Sarà di volta in volta una tre giorni di laboratorio, visioni di film e di spettacoli con Scimone/Sframeli, Fabio Mangolini, Teatro delle Albe, Paolo Nani, César Brie, che porteranno (o riporteranno) sul palco alcuni degli spettacoli che ne hanno caratterizzato maggiormente il percorso, o a cui sono particolarmente legati. 

A partire da domenica 24 ottobre torna anche la rassegna di teatro dedicata all’infanzia e alla gioventù che propone spettacoli per bambine, bambini, adolescenti e famiglie. Tra le proposte, la nuova produzione del Teatro dell’Argine Il Carretto delle Storie: I tre porcellini – che vede il ritorno delle amate protagoniste e del loro carretto alle prese con la rivisitazione di una nuova storia – si affianca ad altri spettacoli della compagnia.

Link: ITC Teatro

 
 
Data di pubblicazione: 20-09-2021
Data ultimo aggiornamento: 20-09-2021
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy