Rete Natura 2000: obiettivo conservare la biodiversità del nostro territorio

Informazioni e documenti on line sul sito Ambiente

Calanchi

Per evitare il degrado degli habitat naturali e la perturbazione delle specie animali e vegetali d’interesse comunitario presenti nel territorio (varietà di piante e animali selvatici, rari o minacciati o carattristici della nostra biodiversità), l’Unione europea ha adottato un elenco di tipi di habitat ed un elenco di specie di cui proteggere gli ambienti di vita, individuando territori dove siano presenti tali specie e tali habitat: i siti della rete Natura 2000.
La Provincia di Bologna ha realizzato, grazie ad un finanziamento regionale, gli strumenti per guidare i 27 siti che ha in gestione.
 
Per raccogliere le informazioni aggiornate e creare un luogo di incontro e di scambio di proposte, opinioni e punti di vista sulla gestione attuale e futura sui siti, sono state attivate specifiche pagine web all’interno del sito “Ambiente” della Provincia.

Al tema Natura 2000, agli habitat di interesse comunitario e alle Misure Specifiche di Conservazione la rivista "Il Divulgatore" ha dedicato l'ultimo numero, che è on line.
 
Per informazioni dettagliate sugli strumenti gestionali, il loro processo di elaborazione e l'elenco dei siti: Rete Natura 2000

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-12-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy