Rapporto 2010 sui servizi della Provincia per le persone con disabilità

Il documento è on line

Copertina del Rapporto

Priorità agli interventi direttamente usufruiti dalle persone con disabilità: dalla formazione professionale alla transizione e all'inserimento lavorativo, dalla scuola all'accessibilità. E' a questi ambiti che viene dato maggior spazio nel Rapporto 2010 sui servizi della Provincia di Bologna per le persone con disabilità.
Il documento è giunto alla nona edizione.


Nel 2010 la Provincia ha investito circa 2 milioni 660 mila euro negli interventi volti all'inclusione delle persone con disabilità. Dalle ultime edizioni dei Rapporti si registra nell'ultimo triennio una riduzione di quasi il 50% delle risorse destinate alle attività rivolte alle persone con disabilità (nel 2007 erano 4.454.000 circa). Il dato è dovuto dalla conclusione di progetti pluriennali, un esempio per tutti è il processo di eliminazione delle barriere architettoniche degli istituti scolastici di secondo grado attraverso l'adeguamento delle strutture esistenti o la realizzazione di nuove strutture ovviamente progettate già nel rispetto delle norme sull'accessibilità, oltre alla diminuzione delle risorse a disposizione.


Nel 2010 le azioni alle quali si è dato maggior spazio sono state quelle rivolte direttamente alle persone disabili: il budget più alto e più consolidato negli anni è costituito dagli interventi di formazione professionale e dalle attività volte alla transizione e all'inserimento lavorativo.

Alcuni dati

ScuolaAccordo di Programma provinciale per l'integrazione scolastica e formativa dei bambini e alunni disabili, di cui la Provincia garantisce il coordinamento; finanziamento di interventi a supporto dell'orientamento e avvicinamento al lavoro di giovani disabili; sostegno all'integrazione di giovani inseriti nei percorsi di formazione professionale; finanziamento di interventi di orientamento/formazione.

LavoroIl numero degli iscritti al collocamento obbligatorio (Legge 68/99) realmente disponibili al lavoro nel 2010 è di 2462; di questi 991 sono donne. 
Il numero degli avviamenti, nel 2010, è stato di 477 invalidi (27 in più dello scorso anno); il tipo di contratto di lavoro stipulato è prevalentemente a tempo determinato (250) seguito dal tempo indeterminato (211); 103 i tirocini attivati, 590 i colloqui di orientamento, 25 bilanci di competenze, 45 strumenti di transizione.

Formazione professionale
Nel corso del 2010 sono stati 122 i partecipanti adulti con disabilità che hanno frequentato i percorsi formativi provinciali. Prevale il genere maschile (56%), la nazionalità italiana (88,8%) e il titolo di studio di licenza media inferiore (o assolvimento dell'obbligo scolastico).

Sito tematico DisabilitàDall'inizio del 2009, all'interno del portale della Provincia è on-line il sito tematico dedicato alla disabilità (www.provincia.bologna.it/disabili). Nel 2010 sono state conteggiate più di 7.000 visite.

Turismo
E' stata presentata la "Videoguida per tutti. Alla scoperta di Bologna", fruibile davvero da tutti, consente a ogni utente, attraverso informazioni multimediali (testo, video, audio e immagini), una visita autonoma del centro cittadino e dei principali palazzi, chiese e musei di Bologna. 


Link interno


Rapporto 2010


 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 18-10-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy