Prosa, teatro ragazzi, progetti internazionali e poesia

La nuova stagione dell’ITC Teatro

ITC Teatro

Si apre giovedì 17 ottobre con la rassegna “Quando si fa buio - per ascoltare la poesia non servono gli occhi” la stagione 2013-2014 dell’ITC Teatro di San Lazzaro, in collaborazione con il Comune di San Lazzaro di Savena, la Provincia di Bologna, la Regione Emilia-Romagna.

Grande novità della nuova produzione della Compagnia Teatro dell’Argine è l’incontro con la poesia contemporanea: due appuntamenti per non perdere, declinandolo in una nuova forma, quello spazio per la letteratura inventato e coltivato da Stefano Tassinari.
Giovedì 17 e giovedì 24 ottobre (ore 21.00 – ingresso gratuito) gli spettatori saranno prima di tutto invitati ad ascoltare la poesia, nel calore di uno spazio concentrato e immerso nell’oscurità. Solo in un secondo momento, a luci accese, gli spettatori potranno vedere oltre che ascoltare gli ospiti, quattro poeti molto diversi tra loro, che guideranno il pubblico dentro la poesia che amano scrivere, ma anche in quella che amano leggere, alla scoperta di un territorio nuovo e di un nuovo modo di esperire l'incontro. Pierluigi Cappello e Fabio Franzin (giovedì 17), Fabiano Alborghetti e Matteo Fantuzzi (giovedì 24) i condottieri di questo viaggio, affiancati dalla curatrice Azzurra D'Agostino e accompagnati dalla voce di Micaela Casalboni.
 
Il programma prevede anche due nuove “avventure” internazionali che si uniranno alla stagione di prosa e di teatro ragazzi.

La stagione di prosa si apre martedì 12 novembre, con "L’arte dell’utopia" ospiti di quest’anno alcuni dei più interessanti nomi del panorama teatrale contemporaneo: Eugenio Allegri, Cristian Ceresoli e Silvia Gallerano, Collettivo InternoEnki (vincitore del Premio Scenario per Ustica 2013), Roberto Corradino, Marta Cuscunà, Fanny & Alexander, Punta Corsara, Teatro delle Temperie, oltre ai padroni di casa del Teatro dell’Argine.

Anche quest'anno, a partire da domenica 27 ottobre, torna l'appuntamento con "La domenica a teatro", giunta alla quindicesima edizione, la Stagione di Teatro Ragazzi propone, oltre ai tradizionali spettacoli da palco e all'appuntamento ormai consolidato sul Teatrobus, il ritorno alle ospitalità e due feste in maschera per offrire il più possibile a bambini, ragazzi e famiglie (dai 3 ai 99 anni) arte, magia e divertimento.
Inoltre sarà realizzato "CuraUgualeFamiglia. Un progetto per la scuola, la famiglia, il territorio", che promuove una riflessione sui nuovi diversi modelli di famiglia presenti nella società contemporanea. Domenica 16 febbraio debutta sul Teatrobus nel cortile dell’ITC lo spettacolo "X e Y: un universo di famiglie", che sarà replicato in seguito nel cortile di quattro scuole primarie di Bologna e provincia.

Come di consueto a maggio, giugno e luglio avranno luogo rispettivamente il "Festival delle Scuole", che nel 2013 ha contato circa 2.700 partecipanti, "Le Regole del Gioco", la rassegna di fine anno dei corsi per principianti, e "La Scena dell'Incontro", il festival estivo su arte e intercultura.
Infine, il 17 maggio 2014 ricorre il ventennale del Teatro dell'Argine, che sarà l’occasione per momenti di riflessione, spettacoli e un evento speciale, a partire dal mese di luglio 2014 e per tutta la stagione 2014-2015.

Per informazioni
ITC TEATRO - via Rimembranze 26, San Lazzaro di Savena
Web: www.itcteatro.it
e-mail: info@itcteatro.it
tel. 051.6270150

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 11-10-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy