Progetti innovativi scuola-lavoro al Polo "Belluzzi-Fioravanti"

Nuova aula attrezzata con strumenti di diagnosi e simulazione elettronica

Studenti a scuola - Archivio Provincia di Bologna

Intensificare il rapporto fra scuola e mondo del lavoro e formare allievi in grado di rispondere alle esigenze delle imprese, è l'obiettivo dell'accordo sottoscritto dall'Istituto di Istruzione Superiore "Belluzzi-Fioravanti" di Bologna con Texa SpA (azienda trevigiana leader nella produzione di strumenti di diagnosi elettronica per veicoli) nel quale, tra l'altro, l'azienda mette a disposizione un'aula attrezzata con sofisticati strumenti di diagnosi e simulazione elettronica per la formazione degli studenti.
Dal 2004 Texa e Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca hanno siglato un'intesa finalizzata ad avvicinare scuola e aziende attraverso specifici moduli formativi e professionalizzanti.
Il nuovo laboratorio è stato inaugurato sabato 21 gennaio alle 9.00 al "Belluzzi- Fioravanti" (via Don Minzoni 17 - Bologna), è prevista la presenza di Elena Ugolini, Sottosegretario al Miur. Alla cerimonia hanno partecipato Giuseppe De Biasi, assessore a Istruzione, formazione, lavoro della Provincia, Maria Luisa Martinez, dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale; Luigi Minen, responsabile del Progetto TexaEdu e Giuseppe Pedrielli, dirigente scolastico dell'I.I.S. "Belluzzi-Fioravanti".

Alle ore 10.15 nell'Aula Magna del "Belluzzi-Fioravanti" (via Cassini 3) si è svolto il convegno "Scuola e industria" che sarà l'occasione per confrontarsi su tematiche di grande attualità: la formazione degli studenti, le richieste delle aziende.


L'accordo I.I.S. "Belluzzi-Fioravanti" con Texa

Nell'anno in corso il "Belluzzi-Fioravanti" di Bologna ha firmato un accordo con Texa per sviluppare il programma  Texa-edu, che prevede la messa a disposizione da parte dell'azienda trevigiana di un'aula attrezzata con una sofisticata strumentazione di diagnosi e di simulatori elettronici che consentono di eseguire prove pratiche permettendo una formazione più rapida ed efficace degli studenti coinvolti in particolare nel campo dell'autoriparazione.

Il programma prevede corsi biennali di 164/180 ore che, grazie a soluzioni didattiche tecnologicamente avanzate, potranno favorire la formazione di figure professionali altamente specializzate nella moderna diagnostica elettronica, in grado di utilizzare apparecchiature sofisticate come tester, analizzatori di gas e software di diagnosi.
Corsi di formazione specifici sono previsti anche per gli insegnanti, per permettere loro una migliore conoscenza delle attrezzature e delle strumentazioni elettroniche e diagnostiche.
Al termine di ogni percorso specialistico viene rilasciato da Texa un attestato di Specializzazione professionale da considerarsi un valore aggiunto rispetto al diploma di Stato, in quanto molte officine riconoscono la valenza delle competenze acquisite attraverso lo svolgimento del programma Texa-Edu.
Il programma va a implementare, nelle classi quarte e quinte, il percorso formativo di eccellenza che questo Istituto, nell'indirizzo professionale, sta da tempo conducendo con la Toyota, importante società automobilistica, anch'essa firmataria col MIUR di un protocollo di Intesa per la formazione in Istituti scolastici professionali.

Dal 2004 Texa, azienda trevigiana leader a livello mondiale nella produzione di strumenti di diagnosi elettronica per auto, ha siglato un'Intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per:

  • avvicinare scuola e aziende attraverso la messa a punto di specifici moduli formativi e professionalizzanti che contribuiscono a sviluppare una formazione professionale specifica collegata con il sistema produttivo;
  • sviluppare l'integrazione tra attività pratica e teorica grazie a supporti didattici funzionali al miglioramento delle conoscenze e capacità tecniche; 
  • formare tecnici che, oltre alle conoscenze teorico-pratiche di base posseggano una preparazione sulla diagnosi elettronica e sull'utilizzo degli strumenti impiegati a tal fine come richiesto oggi dal mercato Automotive.


Il convegno "Scuola e industria"

Sabato 21 gennaio, all'interno degli eventi promossi per l'inaugurazione del laboratorio, dalle ere 10.15 alle 13.00 nell'Aula Magna dell'I.I.S. "Belluzzi-Fioravanti" (via Cassini 3) si terrà il convegno "Scuola e industria".
Il programma
Saluti e introduzione ai lavori:
Fabrizio Finotelli, presidente del Consiglio dell'I.I.S. "Belluzzi-Fioravanti"
Giuseppe Pedrielli, dirigente scolastico dell'I.I.S. "Belluzzi-Fioravanti"
Giuseppe De Biasi, assessore Istruzione, formazione, lavoro - Provincia di Bologna: "Le ragioni di un polo tecnico-professionale nell'area sud-ovest di Bologna"
Rappresentante Studenti dell' I.I.S. "Belluzzi-Fioravanti": "La scuola tecnico-scientifica che vorremmo".


Tavola rotonda - Scuola e industria: collaborazione, innovazione e sfide comuni

Luigi Minen, responsabile Progetto Texa-Edu: Il Progetto Texa-Edu Automo'teen: l'impresa incontra l'istruzione per la formazione dei tecnici di domani
Luca Vetrone, responsabile Progetto T-Tep, Toyota Motor Italia: Il Progetto T-tep: un portfolio di competenze per il mondo del lavoro
Luca Businario, vicepresidente CNA - Bologna: La scuola e le piccole e medie imprese
Sandra Samoggia, consigliere delegato per la Formazione e Università Unindustria - Bologna: Il raccordo scuola-impresa.

Rappresentante Docenti dell'I.I.S. "Belluzzi-Fioravanti": Il Comitato Tecnico Scientifico per innovare della didattica.


Interventi conclusivi

Patrizio Bianchi, assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro - Regione Emilia-Romagna
Stefano Versari, vice direttore generale Ufficio scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna
Elena Ugolini, sottosegretario Ministero Istruzione, Università e Ricerca.


Link esterni


Polo ''Belluzzi-Fioravanti''


Miur


 
 
Data ultimo aggiornamento: 24-01-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy