Progetti europei di cooperazione interregionale

Presentazione materiale editoriale e piattaforma informatica sulla logistica

Bandiere Europa

La Provincia si è impegnata negli ultimi anni in progetti europei di cooperazione interregionale che hanno consentito lo sviluppo di proposte nell'area dei servizi digitali (e-service), della logistica per le imprese, della sostenibilità delle aree produttive, dei prodotti e dei consumi.

Questi progetti si sono svolti sia in collaborazione con Paesi del Centro Europa (Germania, Austria, Ungheria, Polonia, Slovenia, Repubblica Ceca) sia con Paesi dell'area mediterranea (Francia, Grecia, Spagna, Portogallo, Cipro, Malta, Croazia).


Più nel dettaglio, due sono i progetti che sono stati finanziati dal Programma di Cooperazione interregionale denominato Central Europe: LOGICAL (transnational logistic improvement through cloud computing and innovative cooperative business models) ed ESSENCE (easy eservice to shape and empower sme networks in central europe). Il primo progetto ha sviluppato una piattaforma informatica cloud per migliorare i servizi logistici per le imprese; il secondo, in modo più ampio, ha realizzato una piattaforma informatica per promuovere il lavoro cooperativo tra reti di imprese legate da rapporti di fornitura e, nel complesso, per ottimizzare la supply chain aziendale grazie alla digitalizzazione delle informazioni.


I progetti condotti nell'area del mediterraneo sono stati finanziati dal programma europeo MED. Si tratta di progetti di capitalizzazione che hanno come scopo principale diffondere le attività e i servizi realizzati nell'ambito di reti di progetti per migliorare la sostenibilità delle aziende e dei territori. Il primo di questi progetti, chiamato ECO SCP, si è focalizzato sul miglioramento degli impatti dei processi produttivi delle imprese e sulla promozione del consumo sostenibile. Il secondo progetto, denominato MER, ha cercato di mettere in collegamento green marketing e strategie di promozione territoriale. Entrami i progetti erano focalizzati sullo sviluppo di politiche e strategie innovative a livello di regioni e territori europei.

 

Una parte rilevante delle attività di tutti questi progetti ha portato alla realizzazione di prodotti editoriali di qualità e innovativi. Grazie alle risorse europee si sono pubblicati ebook, stampati manuali e linee guida metodologiche, inoltre si sono sperimentate nuove forme di produzione cooperativa di conoscenza tramite wiki-book.


Inoltre è stata realizzata una piattaforma informatica per la logistica sviluppata da Interporto, in collaborazione con la Provincia, per il progetto LOGICAL.

Sito Imprese

 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-12-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy