Primavera contro le discriminazioni

Tutte le iniziative sul territorio metropolitano fino a giugno

Logo diversità

In occasione del 21 marzo, che nel 1966 l'ONU ha dichiarato Giornata mondiale contro il razzismo - in memoria del massacro di Sharpeville (Sudafrica) del 1960, in cui 69 manifestanti pacifici contro l'apartheid furono uccisi dal regime segregazionista - la Città metropolitana di Bologna e il Comune di Bologna promuovono una serie di iniziative sul territorio metropolitano.

Primavera contro le discriminazioni” è un percorso di eventi organizzato dalla Città metropolitana fino al 20 giugno che comprende ad oggi 25 iniziative (tra cui laboratori educativi e seminari, biblioteche viventi, feste e spettacoli di strada, animazioni artistiche) in 8 comuni, in collaborazione con vari soggetti pubblici e del privato sociale, tra cui il Centro regionale contro le discriminazioni dell'Emilia-Romagna, UNAR - Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comune di Bologna, ANCI ed ECCAR.

 

Quest'anno il periodo di riferimento del Calendario è stato ampliato per includere anche un'altra ricorrenza particolarmente significativa, il 20 giugno Giornata mondiale del rifugiato.

Il calendario inizia con una novità: si tratta del programma di iniziative Connettiti contro il razzismo!, con il quale il Comune di Bologna ha aderito alla XI Settimana d'azione contro il razzismo e alla campagna nazionale di sensibilizzazione Accendi la mente e spegni i pregiudizi, promosse da UNAR dal 16 al 22 marzo 2015, in collaborazione con ANCI e MIUR.
Lo slogan nasce sulla scia della recente campagna di comunicazione del Contact Center UNAR dove ad accendersi e spegnersi sono i diritti e le discriminazioni. Questa volta l’invito è quello di accendere la mente per aprirsi all’altro, imparare a conoscersi per superare i propri pregiudizi.

 

Il programma di Connettiti contro il razzismo! è consultabile sul sito www.cittametropolitana.bo.it/dialogo e sul sito www.comune.bologna.it

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 23-03-2015
 
 
La tua iscrizione non pu˛ essere convalidata.
La tua iscrizione Ŕ avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della CittÓ metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy