"Prendi a cuore la tua sicurezza"

Cartellone multilingue per la sicurezza sul lavoro nei cantieri

Dettaglio del cartellone
Dettaglio del cartellone

La Provincia di Bologna ha realizzato, in collaborazione con il CPTO-IIPLE (Istituto Professionale Edile), un cartellone multilingue da apporre nei cantieri edili del territorio allo scopo di migliorare la sicurezza sul lavoro.
Attraverso "vignette" colorate completate da didascalie nelle lingue (italiano, francese, inglese, arabo, rumeno e albanese) maggiormente usate dai lavoratori stranieri del comparto edile, il cartellone si propone di evidenziare le situazioni di rischio più frequenti all'interno dei cantieri e i comportamenti corretti da adottare per non incorrervi.

Il manifesto verrà diffuso capillarmente all'interno dei cantieri edili privati e pubblici della provincia di Bologna e inviato agli uffici tecnici dei Comuni del territorio e agli istituti tecnici professionali.

Alcuni dati
Analizzando la situazione del territorio della provincia, si nota che, all'interno del settore dell'industria, il ramo dell'edilizia è da solo responsabile di oltre il 30% del totale degli infortuni sul lavoro e, dato ancor più allarmante, del 50% degli infortuni mortali (Dati del Rapporto Annuale Regionale 2009 - INAIL Emilia-Romagna).

Sempre nel settore dell'edilizia durante il 2009 in Emilia-Romagna sono stati denunciati a INAIL 9.510 infortuni, dei quali 2.012 (21,15%) nella provincia di Bologna.
Per quanto riguarda gli infortuni mortali denunciati nel 2009 a INAIL in tutta la regione, sono stati in totale 93, di cui nel settore delle costruzioni 18 (erano 20 nel 2008), di cui 2 nella provincia di Bologna.

Nel 2010, secondo dati ancora ufficiosi, il totale degli infortuni sul lavoro denunciati nella provincia di Bologna sono stati 23mila, di cui 20 con esito mortale.

Questo cartellone si inserisce tra le tante iniziative promosse dalla Provincia di Bologna per contribuire alla diffusione della cultura della sicurezza, al fine di prevenire quanto più possibile l'accadimento di infortuni.
Fra queste, sempre nell'ambito del settore edile, il progetto Cantiere Vigile (anch'esso sviluppato con l'Istituto Edile), che vede il coinvolgimento degli operatori di Polizia Municipale nel controllo della regolarità e sicurezza dei cantieri, in stretta collaborazione con gli enti preposti al controllo.

Infine, un'altra iniziativa volta a promuovere una più diffusa e accessibile informazione sulla sicurezza sul lavoro in edilizia, è la trasmissione televisiva "Edilizia Sicura", realizzata dal CPTO-IIPLE e patrocinata dalla Provincia di Bologna.

Il cartellone "Prendi a cuore la tua sicurezza" sarà inviato gratuitamente a tutti coloro che ne faranno richiesta alla Provincia di Bologna, e-mail: sicurezzalavoro@cittametropolitana.bo.it


 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-01-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy