Premio Nazionale "Bruno Zanella" per giovani violinisti

Sabato le audizioni al Teatro Comunale di Crevalcore

Locandina del Premio
Locandina del Premio
Si svolgono sabato 18 aprile, al Teatro Comunale di Crevalcore, le audizioni dei giovani musicisti partecipanti alla X edizione del Premio Nazionale di violino "Bruno Zanella"; al termine ci sarà la proclamazione del vincitore.

La severità delle prove d'ammissione e il prestigio della Giuria presieduta dal M° Marcello Abbado fanno di questo concorso un trampolino di lancio per i giovani più promettenti del violinismo italiano. I vincitori delle passate edizioni sono diventati solisti affermati o, comunque, violinisti in importanti orchestre.

Al concorso partecipano giovani violinisti italiani e cittadini dell'Unione Europea che alla data del 31/12/2008 non abbiano compiuto 19 anni.
L'audizione, che si svolge al mattino consiste in una prova di selezione.

I classificati della prova sosterranno, nella serata di sabato, alle ore 21, una seconda prova in pubblico con accompagnamento di pianoforte in cui eseguiranno un primo tempo di concerto a scelta fra gli autori da L. van Beethoven in poi.
Al termine di queste esecuzioni verrà proclamato il vincitore del Premio Borsa di Studio in memoria del M° Bruno Zanella.

La Giuria è composta da:
- Marcello Abbado, presidente di Commissione
- William Bignami, docente - Bologna
- Antonello Farulli, docente conservatorio di Bologna
- Giordano Fermi, direttore Conservatorio di Mantova
- Fernando Zampieri, docente - Bologna.    

Al vincitore della Borsa di Studio andranno 2.000 Euro e una esibizione in pubblico da solista presso il Conservatorio di Mantova inserita nella stagione cameristica 2009.

Inoltre, un premio speciale, consistente in un violino del liutaio di Crevalcore Virgilio Cremonini, sarà assegnato dalla Commissione a uno fra gli altri partecipanti alla finale.

Ai violinisti finalisti verrà dato un premio di partecipazione di 200 Euro.

I premi non sono cumulabili.

Per informazioni
e prenotazioni
Comune di Crevalcore
Istituzione dei Servizi Culturali "Paolo Borsellino"
Tel. 051.6803581
Web: www.comune.crevalcore.bo.it/
E-mail: prosa@comune.crevalcore.bo.it
Per i minori di 18 anni l'ingresso è gratuito.
Il costo del biglietto è di 15 Euro.

Il premio è ideato e promosso dal Comune di Crevalcore, dalla famiglia Zanella e dal Lions Club "Marcello Malpighi", con il contributo dell'assessorato Cultura e Pari opportunità della Provincia di Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 17-04-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy