Premio Giacomo Venturi

Assegnato a due neo-laureati con una tesi sulla rigenerazione urbana nell’area metropolitana

Immagine della Premiazione

E’ stato assegnato a due neo laureati, con una tesi sulla rigenerazione urbana nell’area metropolitana di Bologna, il “Premio Giacomo Venturi”. La giuria ha deciso di assegnare il premio ex aequo a Leonardo Tedeschi, per la tesi “Centrare il margine. Rigenerare quartieri INA-Casa, il caso studio del Villaggio Portazza a Bologna”, e a Davide De Cecco, per la tesi “BoOM! – Proposta per un processo di rigenerazione urbana dell’Ex Ospedale Militare di Bologna”. Ad ognuno dei due neolaureati è stato consegnato un assegno da 1.750 euro; inoltre un estratto della loro tesi di laurea sarà pubblicato sulla rivista Urbanistica Informazioni. 

I premi sono stati consegnati martedì 18 ottobre nel corso di una cerimonia pubblica a palazzo Malvezzi, alla quale hanno partecipato Giuseppe De Biasi capo di Gabinetto della Città metropolitana, Andrea Venturi, fratello di Giacomo; Sandra Vecchietti, presidente dell’INU Emilia-Romagna; Rita Ghedini, presidente di Legacoop Bologna.

Il riconoscimento, alla sua prima edizione, è stato promosso da Legacoop Bologna e Istituto Nazionale di Urbanistica, per promuovere la cultura della rigenerazione urbana sostenibile e rendere omaggio alla memoria di un amministratore capace e da sempre impegnato sui temi dell’urbanistica sostenibile, prematuramente scomparso due anni fa.
Il Premio è patrocinato da Regione Emilia-Romagna, Città metropolitana e Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 20-10-2016
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy