Pillole di movimento 2013

Dal 1° febbraio nelle farmacie tre buoni per svolgere gratuitamente un mese di sport

Una confezione di "Pillole di movimento"
Una confezione di "Pillole di movimento"

Ventimila scatole del tutto simili a un farmaco, ma all'interno contengono informazioni sulla salute e tre buoni per praticare un mese di attività fisica gratuita. E' l'edizione 2013 di "Pillole di movimento" che prende il via il 1° febbraio, aderiscono all'iniziativa le Farmacie Comunali del gruppo Admenta – Doc Morris – Lloyds farmacie.


Le "confezioni" di Pillole di Movimento contengono:
- Il “bugiardino”: informativa medico-scientifica che illustra i benefici del movimento come stile di vita
- L’ elenco delle società che aderiscono al progetto e delle attività motorie che mettono a disposizione
- I coupon da consegnare nella palestra o nella piscina dove la persona sceglierà (previ accordi con le segreterie) di frequentare gratuitamente un corso per un mese
- Un buono MEDEL per l’acquisto di un misuratore di pressione innovativo.

Pillole di Movimento è una campagna di sensibilizzazione, nella quale diversi attori (Istituzioni, Terzo Settore e realtà private) hanno fatto network per contrastare l’inattività fisica, quarto fattore di rischio per la mortalità globale.

 

Per il terzo anno consecutivo le Farmacie Comunali del gruppo Admenta – Doc Morris – Lloyds (principali attori della divulgazione delle “pillole”), la Provincia di Bologna, il Comune di Bologna e 15 Comuni della cintura (dove sono presenti le realtà sportive affiliate a UISP), l’Azienda USL di Bologna (Unità Operativa Promozione della Salute, Dipartimento di Sanità Pubblica), l’Ordine dei Medici e le Associazioni e Polisportive della Rete Blu offrono ai possessori delle “Pillole di Movimento” (che non risulteranno già soci nell’anno sportivo in corso) un mese di attività gratuita (cardiofitness, ginnastiche dolci e pilates, balli ed attività in acqua) fino al 31 marzo 2013.

Gli effetti positivi dell’attività fisica sono solidamente documentati, la partecipazione all’attività fisica regolare riduce il rischio di malattie cardiache e ictus, diabete, ipertensione, cancro al colon, cancro al seno e depressione.
La promozione dell’attività fisica, quindi, gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione e promozione della salute e deve fare parte della nostra vita quotidiana.
Obiettivo della campagna è educare le persone al benessere attraverso l’invito ad adottare stili di vita sani e attivi.

Tutto il materiale informativo è disponibile sul sito www.uispbologna.it

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 30-01-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy