Per notai ed avvocati certificati on-line dai Comuni

Il servizio utilizza una piattaforma provinciale

Impiegata al computer - Archivio Provincia di Bologna

I 120 notai del Distretto di Bologna e gli oltre 4.000 avvocati dell’Ordine bolognese possono ottenere certificati anagrafici timbrati digitalmente dai rispettivi sindaci, mediante il download diretto oppure la ricezione in posta elettronica.
Da inizio giugno 2013, nell'ambito del processo di efficientamento della P.A., è stato infatti avviato un percorso che consente ad avvocati e notai (soggetti qualificati cosiddetti “intermediari”) di ottenere certificati on-line non solo per loro stessi ma anche per i loro clienti.

Ottenere un certificato anagrafico on-line richiede circa 3 minuti, quindi rappresenta un notevole risparmio di tempo per i cittadini e per il Comune, che non deve effettuare alcuna operazione di back office.

Tramite l’infrastruttura tecnologica cosiddetta “multi-ente” realizzata in Provincia, 38 Comuni del territorio hanno già messo a disposizione dei cittadini la consultazione dei propri dati anagrafici ed altri servizi on-line: l’autocertificazione precompilata, l’inoltro di istanze e la prenotazione di appuntamenti per effettuare atti di stato civile (denuncia di nascita, pubblicazioni di matrimonio e dichiarazione di morte).
28 di questi Comuni hanno inoltre pubblicato il servizio di rilascio certificati on-line timbrati digitalmente, sempre grazie all’infrastruttura provinciale che custodisce le firme digitali dei sindaci dei Comuni aderenti.
La sicurezza dell’accesso a tutti i servizi è garantita dalle credenziali FedERa - di cui sono in possesso, oltre ai cittadini,  sia i notai che gli avvocati - che attestano l’identità della persona che vi accede.

Il servizio di certificazione on-line, che può essere messo a disposizione anche delle categorie di “intermediari” è stato attivato a notai ed avvocati, che possono accedere dal  portale web della Provincia che pubblica i link diretti ai servizi degli Enti che mano a mano ne danno l’autorizzazione
(http://www.provincia.bologna.it/egov/intermediari).

Tale autorizzazione avviene con l’approvazione della convenzione che la Provincia (delegata dai Comuni aderenti) sottoscriverà con i singoli Ordini.
Con questo servizio, gli “intermediari” potranno reperire così in tempo reale le informazioni anagrafiche necessarie alle loro funzioni agevolando i clienti e conseguendo un risparmio in termini di tempo, di personale, e di materiale di consumo (fax, spese postali, carta, toner, ecc.) che, moltiplicato per tutti i professionisti della provincia di Bologna,  si traduce in economie considerevoli.
Inoltre, questa esperienza, oltre a costituire un importante passo avanti nel rapporto tra professionista/cittadino e pubblica amministrazione, rappresenta anche un rilevante esempio di rapporto di “buone pratiche” tra pubbliche amministrazioni, nell’ottica di risparmi, collaborazioni ed economie di scala per tutti gli attori interessati.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 06-06-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy