Parte "INPS per tutti", quattro Sportelli INPS itineranti per i cittadini più fragili

Il calendario delle aperture fino a fine anno

Gente allo sportello - Archivio Città metropolitana di Bologna
 

Si accorciano le distanze tra INPS e i cittadini più fragili. Dal 15 ottobre a Bologna - contemporaneamente a Roma, Milano, Napoli e Torino - è partito il progetto sperimentale "INPS per tutti, mirato a rendere più accessibili le prestazioni di sostegno economico erogate dall'Istituto. 

L'idea nasce dalla constatazione che, spesso, sono proprio le persone più fragili ad avere maggiori difficoltà ad accedere alle risorse informative e a orientarsi nella rete dei servizi.
Per questo il progetto si propone di intercettare le persone, valutarne i requisiti utili al riconoscimento di prestazioni assistenziali o previdenziali e aiutarle a presentare domanda di accesso.

Nel concreto a Bologna verranno attivati degli Sportelli INPS itineranti aperti tutti i martedì mattina a rotazione presso quattro sedi individuate insieme a Comune di Bologna e Città metropolitana, in collaborazione con Asp Città di Bologna e "Insieme per il lavoro", con l'obiettivo di intercettare il più possibile il bisogno.

L'accesso, filtrato dai quattro servizi, è aperto a tutte le persone in condizione di fragilità sociale ed economica che lo necessitano. Le prestazioni rispetto alle quali sarà possibile richiedere informazioni sono: Reddito e pensione di cittadinanza, prestazioni rivolte alla famiglia (assegno al nucleo numeroso, maternità erogata dai Comuni, bonus bebè, premio nascita, bonus nido), Naspi, Assegno sociale, Assegno di Invalidità civile e indennità di frequenza.

Per quanto riguarda Insieme per il lavoro (piazza Rossini, 3) il servizio consiste in uno sportello Inps, attivo ogni primo martedì del mese. Il servizio è riservato ai beneficiari di Insieme per il lavoro che saranno contattati dal progetto esclusivamente su appuntamento. Durante l’appuntamento sarà possibile richiedere informazioni su reddito e pensione di cittadinanza, prestazioni rivolte alla famiglia (assegno al nucleo numeroso, maternità erogata dai Comuni, bonus bebè, premio nascita, bonus nido), Naspi, Assegno sociale, Assegno di Invalidità civile e indennità di frequenza.

Le prossime aperture in programma:

martedì 5 novembre - Insieme per il lavoro - Piazza Rossini, 3 (riservato beneficiari Insieme per il lavoro e su appuntamento)
martedì 12 novembre - Servizio Bassa Soglia - via Albani, 2/10
martedì 19 novembre - Sportello lavoro - Vicolo Bolognetti, 2
martedì 26 novembre - San Sisto Via Viadagola, 5
martedì 3 dicembre - Insieme per il lavoro - Piazza Rossini, 3  (riservato beneficiari Insieme per il lavoro e su appuntamento)
martedì 10 dicembre - Servizio Bassa Soglia - via Albani, 2/10
martedì 17 dicembre - Sportello lavoro - Vicolo Bolognetti, 2

 

Link

Inps per tutti: parte il progetto per l'integrazione sociale - Sito Inps

 
 
Data di pubblicazione: 14-10-2019
Data ultimo aggiornamento: 05-11-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy