Palazzo Malvezzi de' Medici: presentati i lavori di restauro delle facciate e il tour virtuale

Per valorizzare al meglio la bellezza e la storia della sede della Città metropolitana sono stati realizzati nuovi strumenti di comunicazione: un sito dedicato, un video e il logo


Gli importanti interventi di restauro conservativo delle facciate di Palazzo Malvezzi de’ Medici appena terminati, hanno consegnato alla Città metropolitana una sede rinnovata in cui la nuova istituzione potrà svolgere al meglio la sua funzione a servizio della comunità metropolitana.
I dettagli delle due facciate, ispirate agli esempi del Rinascimento romano, sono stati svelati dagli accurati restauri, privilegiando la natura e le cromie tipiche della pietra arenaria, il rosso dei mattoni a vista, gli elementi decorativi dei tre ordini architettonici, gli archi ciechi con finestre architravate su piazza Rossini e le arcate e le colonne di quello che per secoli è stato definito “il portico buio”.
L’intervento è stato progettato e diretto dai tecnici dell’Area Servizi Territoriali metropolitani – Servizio Edilizia Scolastica e Istituzionale della Città metropolitana, i lavori sono stati affidati all’impresa Bercos che li ha realizzati in stretta sinergia con il Laboratorio di restauro Ottorino Nonfarmale. Tutte le fasi di lavoro sono state seguite dalla supervisione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

Dopo una prima fase di indagini e analisi dello stato delle facciate, a giugno 2017 sono iniziati i lavori che hanno visto all’opera, fino a marzo 2018, dieci professionisti che hanno curato ogni singolo dettaglio di questo maestoso edificio, costruito nel 1560. Dal 2014 le facciate erano protette da un’impalcatura messa a protezione dei passanti per possibili distacchi di materiale.

L’importo complessivo dei lavori è stato di 980.000 euro, finanziati totalmente con risorse proprie dell’Ente.

Con l’obiettivo di valorizzare al meglio la bellezza e la storia del palazzo, in occasione della fine dei restauri, sono stati progettati nuovi strumenti di comunicazione: un sito dedicato (www.palazzomalvezzi.it) che ne racconta la storia e permette un tour virtuale a 360° di tutte le stanze del piano nobile dell’edificio; un video di 4 minuti che racconta il Palazzo e gli ultimi lavori di restauro. I contenuti realizzati per il sito e il video sono fruibili dai visitatori anche attraverso il nuovo totem touch screen posizionato al primo piano, nell’anticamera del Consiglio.
Al Palazzo, e in particolare a questi ultimi interventi di restauro, sarà inoltre dedicato un volume edito dalla Bononia University Press di prossima pubblicazione.
È stato infine realizzato un logo e un’immagine coordinata che accompagnerà tutti i futuri strumenti di comunicazione di Palazzo Malvezzi.

 
Galleria fotografica
 
Data ultimo aggiornamento: 03-04-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy