Oltre 3.000 cittadini stranieri coinvolti nei corsi di italiano organizzati da associazioni e soggetti pubblici

Ecco come funzionano le 50 scuole sul territorio e la banca dati sul portale della Città metropolitana

Immagine di stranieri
 

Venticinque scuole di italiano per stranieri per una cinquantina di corsi attivi sul territorio che, lo scorso anno, hanno coinvolto oltre 3.000 allievi.

Sono questi i numeri dei corsi di lingua italiana per cittadini stranieri organizzati a Bologna e nell'area metropolitana, la cui banca dati è online sul portale della Città metropolitana.
 
Chi vi accede può cercare il corso adatto alle sue esigenze rispondendo a quattro domande che aiutano a ottimizzare la ricerca: dove vorresti frequentare il corso? A quale livello del corso sei interessato? Quale fascia oraria preferisci? Ti interessano corsi di una specifica scuola?

I corsi sono tenuti da soggetti pubblici, del privato sociale e soggetti privati convenzionati con uno dei quattro enti certificatori riconosciuti dal Ministero.

Molti dei corsi proposti sono organizzati da una rete di scuole gratuite di italiano per stranieri gestite da associazioni e parrocchie che si basano sul volontariato e sulle donazioni e non hanno finanziamenti pubblici. Gli insegnanti, volontari, sono a volte giovani universitari, spesso pensionati e ex maestre.

Anche presso i Centri Per l'istruzione degli Adulti (CPIA) vengono attivati di frequente corsi di vario livello e soprattutto i percorsi per l'acquisizione del certificato di conoscenza dell'italiano A2 valido per le norme italiane in materia di permesso di soggiorno che viene rilasciato anche dagli enti/associazioni/scuole certificati da uno dei quattro enti riconosciuti dal Ministero degli affari esteri e dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca: le Università per stranieri di Siena e Perugia; l'Università di Roma Tre e PLIDA - Società Dante Alighieri.

 

 

 
 
Data di pubblicazione: 17 aprile 2018
Data ultimo aggiornamento: 20-04-2018
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy