Oltre 17 milioni di euro per 45 interventi in città metropolitana per le alluvioni e le frane di novembre 2019

L'impegno di Regione e Protezione civile per la sicurezza del territorio

Esondazione a Budrio
 

Partono i cantieri per sistemare strade, frane, opere idrauliche danneggiati dal maltempo dello scorso novembre. La Regione ha programmato 288 nuovi cantieri che partiranno quest'estate, per un investimento complessivo di oltre 47 milioni di euro su tutto il territorio regionale di cui oltre 17 milioni di euro nella città metropolitana di Bologna in 45 interventi per la messa in sicurezza del territorio.

Oltre al completo ripristino delle condizioni di sicurezza per la tratta ferroviaria Budrio-Mezzolara, per il quale serviranno 5,5 milioni di euro, sono previsti lavori nel territorio fra Budrio, Molinella e Medicina: un milione e 500 mila euro serviranno per intervenire sul tratto di argine dell'Idice che si è rotto, altri lavori interesseranno le sponde del fiume tra il ponte della Riccardina a Budrio e il ponte della linea ferroviaria.

Inoltre, a Crevalcore 550 mila euro serviranno per la manutenzione e risezione del Panaro e dello "Scaricatore Borga".

Per quanto riguarda la montagna 3 milioni andranno alla ricostruzione della provinciale 325 "Val di Setta" tra Monzuno e Marzabotto; a San Benedetto Val di Sambro saranno rinforzate le sponde del torrente Sambro in località Cà di Sotto, mentre a Pianoro si interverrà su un tratto del torrente Savena nei pressi dell'area industriale di Pianoro Vecchio.

 

 
 
Data di pubblicazione: 06-07-2020
Data ultimo aggiornamento: 24-08-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy