'Oggi racconto io: la fantastoria del popolo migrante 2008'

Al via la quinta edizione del concorso di fiabe

Logo del concorso
Logo del concorso
'Oggi racconto io 2008' è il titolo della quinta edizione del concorso di fiabe ideato e promosso dall'associazione Youkali, con il contributo e il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Bologna, a cui aderiscono i Comuni  di Bologna, Casalecchio di Reno, Castel di Casio, Castel Guelfo, Castel Maggiore, Castel San Pietro Terme, Grizzana Morandi, Medicina, Malalbergo, Sant'Agata Bolognese,  San Lazzaro, Vergato e Zola Predosa.

Il tema di quest'anno è "Le leggendarie vie delle merci e i sentieri della conoscenza". I ragazzi tra gli 8 e i 14 anni residenti nei comuni coinvolti sono invitati a inventare una fantastoria sulla base di racconti ascoltati in prima persona o di letture compiute in biblioteca sul tema degli spostamenti delle merci da un Paese all'altro nella storia dell'uomo lungo le grandi vie commerciali, indagando se e in che modo gli scambi commerciali hanno facilitato e incentivato scambi di conoscenze e di saperi tra i popoli raccontando eventualmente come le vie terrestri e le rotte marittime o aeree, create dagli uomini proprio allo scopo di rendere più veloci e sicuri i contatti commerciali, siano anche diventati sentieri di conoscenza.

I CD rom con le storie e gli eventuali allegati dovranno pervenire all'Associazione Culturale Youkali (via Del Pratello n. 97 40122 Bologna) dal 18 febbraio al 28 aprile insieme alla scheda di partecipazione (in fondo al regolamento), firmata da un genitore o da un Docente.

Le fantastorie che perverranno all'Associazione verranno pubblicate sul sito www.youkali.it (link esterno) a partire dal  25 febbraio 2008. Da questa data fino al 4 maggio si potrà anche votare nel sito la fantastoria preferita.

Per informazioni e regolamento completo
Telefono: 051.4074257
E-mail: info@youkali.it
Web: www.youkali.it

 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-03-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy