Offerta scolastica e formativa per giovani e adulti nella provincia di Bologna

On line la nuova edizione del sito "La scuola che voglio"

Banner del sito

La nuova programmazione dell'offerta formativa delle scuole superiori e degli enti di formazione provinciali, l'edizione 2012 del sito "La scuola che voglio", e la Guida dei corsi di Istruzione per adulti nei Centri territoriali permanenti e negli Istituti serali di Bologna e provincia sono stati presentati mercoledì 7 dicembre a palazzo Malvezzi.

L'offerta formativa ha tenuto in considerazione l'aumento della popolazione scolastica: gli iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di II grado (statali e paritarie) sono cresciuti negli ultimi 4 anni di circa il 6%. Confermando il trend in costante crescita, nell'ultimo biennio gli iscritti sono passati da 31.696 nell'a.s. 2010/11 a 32.468  nell'a.s. 2011/12, con un incremento del 2,4%.
Considerando solamente gli alunni in classe I, nell'ultimo biennio si risconta un aumento del 5%, gli iscritti infatti sono passati da 8.052 dell'a.s. 2010/11 a 8.467 dell'a.s. 2011/12 (Fonte: rielaborazioni Osservatorio provinciale sulla scolarità su dati Anagrafe Regionale Studenti).

La nuova programmazione dell'offerta formativa
La Provincia ha approvato l'offerta formativa delle scuole superiori e degli enti di formazione provinciali e le relative variazioni della rete scolastica per l'anno scolastico 2012/13. Una delle novità importanti del prossimo anno scolastico è la programmazione unitaria dell'offerta di Istruzione e Formazione professionale regionale, che vede coinvolti i 14 Istituti professionali e i 10  Enti di Formazione professionale del territorio. Il nuovo sistema regionale, che ha preso avvio nell'anno scolastico in corso, darà risposta ai bisogni formativi dei ragazzi e alle necessità del mercato del lavoro, prevenendo la dispersione scolastica e l'abbandono, grazie alla programmazione di percorsi flessibili e personalizzati.

(Allegato A a fondo pagina)


Il quadro dei nuovi indirizzi è consultabile anche sul sito "La scuola che voglio", che da quest'anno si caratterizza per alcune novità: le scuole hanno la possibilità di intervenire direttamente per pubblicare le informazioni; il sito ospita anche l'offerta relativa al sistema di istruzione e formazione professionale regionale.
Il sito offre, oltre alle informazioni principali sul mondo della scuola e della formazione, anche gli indirizzi di studio dei singoli istituti presenti sul territorio, i quadri orari settimanali divisi per materie, le dotazioni scolastiche e i mezzi di trasporto pubblico per raggiungere le varie sedi.

La guida all'istruzione per gli adulti è invece disponibile nella tradizionale forma cartacea, presenta l'offerta formativa degli 8 Centri Territoriali Permanenti (Ctp) e dei 14 Istituti con corsi serali del territorio provinciale per l'anno scolastico in corso. Nel 2010-2011 gli iscritti ai Ctp sono stati 3.694, il 71% stranieri e il 37% tra i 18 ed i 30 anni. I corsi serali hanno visto 1.397 iscritti (31% stranieri e 63% di giovani tra i 18 ed i 30 anni). La soglia di età si è abbassata, sia per il mancato riconoscimento dei titoli di studio di chi arriva dall'estero, sia come recupero della dispersione scolastica ("in aumento" negli istituti professionali, dove si arriva intorno al 15%).
La Guida contiene indicazioni tradotte in alcune lingue straniere per rispondere a specifici bisogni di orientamento e informazione dell'utenza adulta straniera, che sempre in numero maggiore si rivolge alle scuole del territorio.
Nel 2012 la Guida ai corsi di istruzione per gli adulti sarà pubblicata online e consultabile interattivamente.
 
Nel corso del prossimo anno la Provincia tenterà una prima sperimentazione dei Centri per l'istruzione degli adulti (Cpa). La sperimentazione dovrebbe cominciare a Bologna, uno dei quattro Comuni individuati per ospitare i Cpa insieme a Imola, San Giovanni in Persiceto e Castel di Casio.
Tornando all'offerta formativa delle superiori, anche quest'anno la Provincia ha collaborato con l'Associazione delle scuole autonome di Bologna (Asabo) per organizzare circa 20 incontri di orientamento per studenti e genitori.


Link interno


Scuola


 
 
Data ultimo aggiornamento: 15-12-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy