Nuovo percorso museale Al Muv di Castenaso

All'interno suoni, video installazioni e postazioni interattive

Locandina

Il MUV - Museo della civiltà Villanoviana di Castenaso (via Tosarelli 191) inaugura venerdì 11 febbraio il nuovo percorso museale.
Il rinvenimento del sepolcreto di Marano ha permesso finalmente di esporre in loco, per la prima volta e in modo permanente, reperti archeologici che rappresentano in modo emblematico l'identità della cultura villanoviana presente sul territorio di Castenaso-Villanova.
Al primo piano dell'edificio sono presentate per la prima volta nel loro complesso tutte le stele che, insieme a quella ormai famosa "delle spade", costituivano il corredo monumentale del sepolcreto.
Si tratta di 8 segnacoli funerari in arenaria e calcare, alcuni dei quali, ascrivibili alla classe delle Stele Protofelsinee, hanno forma rettangolare con disco sovrastante e presentano una complessa decorazione figurata a bassorilievo.
All'interno del nuovo allestimento suoni, video installazioni e postazioni interattive accompagnano il pubblico nella vita e nei riti della civiltà villanoviani.


Il percorso è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Castenaso, della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna, dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e con il contributo della Fondazione del Monte.


Per informazioni
Tel. 051-780021


MUV


Castenaso


 
 
Data ultimo aggiornamento: 10-02-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy