Nuovo collegamento bus tra Calderara di Reno e la fermata ferroviaria di Calderara-Bargellino

Dal 19 settembre 2011

Stazione di Calderara - Archivio Provincia di Bologna

Grazie alla collaborazione tra Provincia di Bologna, Comune di Calderara di Reno, ATC e SRM (Società Reti e Mobilità), a partire dal 19 settembre prossimo, in coincidenza con l'entrata in vigore dell'orario invernale e l'inizio dell'anno scolastico, sarà avviato il nuovo servizio di collegamento bus tra il centro abitato di Calderara di Reno e la nuova fermata ferroviaria di Calderara-Bargellino.

La nuova linea Bonconvento-Longara-Calderara-Stazione di Calderara Bargellino, con percorso nel comune di Calderara, passerà in entrambi i sensi di marcia per via Roma. La linea verrà effettuata con un bus (di 12 metri) dal lunedì al sabato invernali ed estivi, ad eccezione delle due settimane centrali di agosto.
Il collegamento è stato particolarmente voluto dal Comune di Calderara di Reno, che lo finanzia, ed è a carattere sperimentale, assicurato fino a settembre 2012. Ogni giorno feriale verranno effettuate 8 coppie di corse, coordinate con alcuni treni per Bologna e/o per Crevalcore. Attualmente vengono coperte soprattutto le fasce di servizio "di punta". 
Oltre ad avere la finalità di collegare stabilmente il centro abitato di Calderara con la stazione, la nuova linea sopperirà anche alla mancanza di collegamenti diretti tra le frazioni di Bonconvento e Longara e il centro di Calderara.

La nuova linea di bus rappresenta un primo importante avvio, pur sperimentale e limitato, di un servizio molto utile per i cittadini di Calderara: l'offerta da e verso Bologna, specialmente dove è possibile ottenere una buona coordinazione, presenta miglioramenti che saranno molto interessanti per gli utenti. Il servizio sarà monitorato per apportare le modifiche, i miglioramenti e gli adeguamenti che appariranno più opportuni.

La stazione di Calderara-Bargellino è stata attivata nel dicembre 2008, è sulla linea ferroviaria Bologna - Verona, a circa 8 Km da Bologna Centrale, è collocata all'interno dell'area produttiva del Bargellino, che dista circa 6 Km dal centro abitato di Calderara. Come ogni nuova stazione realizzata nell'ambito del Servizio Ferroviario Metropolitano, è dotata di parcheggio per bici, moto e auto, nonché di possibilità di accesso e  interscambio da entrambi i lati con i servizi di trasporto pubblico locale su gomma.

Il servizio ferroviario in entrambe le direzioni nell'intervallo orario 6-23 assicura 49 corse. I tempi di percorrenza dei treni sono: 10 minuti per Bologna Centrale e 18 minuti per Crevalcore. Nel 2010 si sono rilevati una media di circa 170 viaggiatori giornalieri che utilizzano la stazione. Il progetto SFM prevede a regime per la linea un servizio strettamente cadenzato a 30 minuti (2 treni/ora nell'intervallo 6-21). La stazione sarà servita dai treni della relazione SFM 3 che congiungerà Poggio Rusco a Bologna S.Ruffillo, servendo nell'area di Bologna le stazioni di Prati di Caprara, Bologna Centrale, Bologna S.Vitale e Mazzini.


Link interno


Servizio ferroviario metropolitano


Link esterno


Calderara di Reno


 
 
Data ultimo aggiornamento: 08-07-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy