Nuovo appuntamento domenica al Museo della civiltà contadina

Rinnovato il sito dell'Istituzione

Parco di Villa Smeraldi - Archivio Provincia di Bologna
Parco di Villa Smeraldi - Archivio Provincia di Bologna
Sono ritornati gli appuntamenti domenicali all'Istituzione Villa Smeraldi-Museo della civiltà contadina di San Marino di Bentivoglio, istituzione sostenuta dai Comuni di Bologna, Bentivoglio e Castel Maggiore.
Domenica 15 marzo, alle 15.00, appuntamento con la casa e la famiglia nel dialetto bolognese. In programma, visita guidata ad una cucina e una camera da letto contadine dei primi del '900. Attraverso l'osservazione degli oggetti e l'analisi di alcuni termini dialettali, i visitatori conosceranno abitudini e aspetti della vita quotidiana di una famiglia contadina di quel periodo.

Fino al 3 maggio, il Museo offrirà al pubblico la possibilità di visitare le proprie sezioni espositive partecipando, di volta in volta, a laboratori o a degustazioni guidate. L'intento è quello di avviare alla scoperta della storia delle specialità gastronomiche e degli antichi mestieri artigiani e alla conoscenza dei gusti delle differenti varietà di frutti che si coltivano nella nostra terra.

In oltre, da alcuni giorni è on line il nuovo sito di Villa-Smeraldi: cambiata la grafica e riorganizzati i contenuti. In primo piano gli appuntamenti domenicali. Interessanti le proposte didattiche per le scuole del territorio, dalle scuole dell'infanzia alle secondarie di II grado, arricchite dai laboratori, e le esposizioni permanenti.
In home page anche i servizi attivati dall'Istituzione: la biblioteca e l'archivio, il bookshop, la sala convegni.
Infine, ampio spazio è dato alle informazioni storiche sulla Villa e sul parco che la circonda.

Per informazioni e prenotazioni
Tel. 051.891050
Web: Villa Smeraldi
 
 
Data ultimo aggiornamento: 17-03-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy