#NoBullsBologna, incontri pubblici contro il bullismo e il cyberbullismo

Ultimo appuntamento sabato 9 maggio sul tema 'violenza off line e on line'

Logo

Nell'ambito dell'avviso pubblico nazionale NoBullsBefriends, la Città metropolitana di Bologna, attraverso l'Istituzione Gian Franco Minguzzi, sostiene sul territorio #NoBullsBologna, progetto integrato di contrasto al bullismo che verte su due azioni principali: un laboratorio teatrale per studenti in 7 scuole superiori di Bologna e provincia (che confluirà a giugno in un'unica piéce teatrale) e un percorso formativo (aprile e maggio), realizzato con la partecipazione di esperti e rivolto a genitori, docenti, operatori educativi.

 

Fa parte del Progetto  il concorso “Uno slogan contro il bullismo” riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Bologna. Partecipare è molto semplice: basta inventare e scrivere uno slogan originale contro il bullismo; pubblicarlo su Instagram con il tag #nobullsbologna e inviarlo via email all’Istituzione Gian Franco Minguzzi.
Sono previsti tre premi in buoni acquisto di una grande catena di distribuzione (elettronica, informatica, foto, video…) così suddivisi: allo slogan 1° classificato un buono acquisto da 200 euro, al 2° classificato un buono acquisto da 150 euro, al 3° classificato un buono acquisto da 100 euro.
Il concorso scade il 24 maggio 2015.
Tutte le informazioni ed il regolamento sono sul sito http://nobullsbologna.altervista.org/


#NoBullsBologna è un progetto integrato che coinvolge vari partner (fra cui il Corecom Emilia-Romagna, il Teatro dell'Argine e i Dipartimenti di Psicologia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna), finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall’UPI (Unione Province Italiane) e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
 
L'obiettivo è  promuovere e qualificare il sapere condiviso sul bullismo da un lato, e incentivare la prevenzione e il fronteggiamento del problema dall'altro: di concerto con le scuole, gli argomenti sono focalizzati sull'educazione agli aspetti relazionali e psicologici connessi alla tematica, anche in riferimento alla web society, l'uso dei nuovi media, i principi di legalità democratica e giustizia.

L'ultimo appuntamento è in programma per sabato 9 maggio  (ore 10.00 – 12.30) al Liceo Artistico F. Arcangeli, via Marchetti 22 a Bologna.
Titolo dell'incontro "Genitori e figli: Responsabilità penali e civili di violenza off line e on line. La cultura della legalità"
Interviene: Luca De Giorgis – AIMMF ( (Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia).

Il primo appuntamento si è tenuto mercoledì 8 aprile a Budrio sul tema: “Capire per educare. Educazione all'uso dei nuovi media. Riflettere sulle partiche di bambini e adolescenti, saper leggere e ascoltare il loro uso mediale per educare a scuola e in famiglia”.

Il secondo è stato lunedì 20 aprile all'IIS E.Majorana di S. Lazzaro di Savena sul tema "Bullismo e cyberbullismo: conoscere per intervenire"



Per informazioni

Tel. 051 52 88 511
Per informazioni: blog http://nobullsbologna.altervista.org
pagina Facebook #NoBullsBologna. Combatti il bullismo ora.

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 04-05-2015
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy