'Nati per Leggere', letture per bambini da 6 mesi a 6 anni

La vignetta di Altan logo dell'iniziativa
La vignetta di Altan logo dell'iniziativa
Riparte, per il quinto anno consecutivo "Nati per leggere", il progetto di promozione della lettura per i bambini e le bambine dai 6 mesi ai 6 anni.

Ideato a livello nazionale da Acp (Associazione culturale pediatri), Aib (Associazione italiana biblioteche) e dal Centro per la salute del bambino (Csb) analogamente a iniziative simili avviate negli Stati Uniti e nel Regno Unito negli anni '90, "Nati per leggere" è promosso, nel territorio provinciale, dall'assessorato Cultura e pari opportunità della Provincia di Bologna, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, in collaborazione con le zone bibliotecarie Bazzanese e Valle dell'Idice.

Sono inoltre coinvolte 45 biblioteche pubbliche di 40 Comuni: Anzola dell'Emilia, Argelato, Bazzano, Bentivoglio, Borgo Tossignano, Budrio, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castello d'Argile, Castello di Serravalle, Castel Maggiore, Castel San Pietro Terme, Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Crespellano, Galliera, Granarolo dell'Emilia, Grizzana Morandi, Loiano, Malalbergo, Marzabotto, Medicina, Molinella, Monghidoro, Monterenzio, Monte San Pietro, Monteveglio, Monzuno, Mordano, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Sasso Marconi, Savigno, Vergato, Zola Predosa.

Il progetto, attraverso l'impegno diretto dei genitori e con il sostegno dei pediatri e dei bibliotecari, intende favorire la diffusione della lettura ad alta voce nella primissima infanzia (0-6 anni), opportunità fondamentale di sviluppo affettivo e cognitivo per il bambino.

La Provincia lo promuove a livello territoriale, coordinando la partecipazione delle altre biblioteche comunali, fornendo loro i materiali informativi e organizzando una serie di azioni e di attività per gli operatori (bibliotecari, insegnanti, pediatri), i genitori e i bambini.

Da ottobre 2008 a maggio 2009 il programma di questa stagione comprende 72 attività (6 laboratori per adulti e 66 proposte culturali, tra cui letture, recital, racconti teatrali, narrazioni per i bambini e le bambine), articolate in 77 incontri (per un totale di circa 92 ore di attività). 

Alcuni Comuni (come Bologna, Casalecchio di Reno, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Imola, Sasso Marconi, Zola Predosa, ecc.) propongono ulteriori appuntamenti:  letture animate e narrazioni per le bambine e i bambini, con proposte per la fascia 0/6 anni, realizzate con la collaborazione di professionisti esperti nel settore.
Ai genitori sono riservati i laboratori di presentazione del progetto, di albi illustrati e di tecniche di lettura ad alta voce, con suggerimenti utili per la scelta di libri di qualità in base all'età dei bambini.

Per la stagione 2008/09, è prevista inoltre la distribuzione di 2000 "kit" di lettura ai genitori dei nuovi nati, una borsa di stoffa i materiali informativi di 'Nati per leggere', una bibliografia dei migliori albi illustrati e un libro-omaggio per bambini in età prescolare.

A livello provinciale, l'iniziativa si realizza nell'ambito della "Convenzione Provincia/Comuni per archivi, biblioteche, musei", attraverso un sostegno amministrativo e finanziario. A Bologna città è  invece condotto dalla Biblioteca di Sala Borsa, d'intesa con le biblioteche e gli spazi lettura dei quartieri.

Link interno

Sistema bibliotecario provinciale

Link esterni

Nati per leggere

Sala Borsa

Associazione italiana biblioteche

Fondazione Carisbo
 
 
Data ultimo aggiornamento: 21-11-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy