Mostra dedicata a Pietro Maria Massari, allievo dei Carracci

A Porretta Terme dal 16 giugno al 28 luglio

Sant’Antonio Abate - Pietro Maria Massari
Sant’Antonio Abate - Pietro Maria Massari

Pietro Maria Massari (Porretta, 1565 circa – entro il 1607) fu un allievo dei Carracci morto in giovane età, e perciò rimasto quasi sconosciuto alla storiografia e alla critica. Riscoperto di recente, alla sua opera è dedicata una mostra che si terrà a Porretta Terme dal 16 giugno al 28 luglio.
Scarse le notizie biografiche e i pochi dipinti menzionati dagli eruditi antichi: in mostra si potranno ammirare 4 pale d'altare attribuite al pittore porrettano, mentre altre opere sono oggetto di studio e potrebbero essergli attribuite in futuro.
La mostra nasce dal lavoro fatto da Alessandro Nesi, che ha studiato Massari sottoponendo la sua opera a una nuova lettura, basata anche su indagini d’archivio che permettono di precisarne altri dati biografici: le opere confermano la potenza espressiva del pittore dalla notevole personalità e dalle possibilità creative d’impronta tutt’altro che “provinciale”.

La mostra, allestita all'oratorio di San Rocco, annesso alla chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena di Porretta Terme, sarà aperta dalle ore 16 alle 20, la domenica mattina anche ore 9-11. L'ingresso è gratuito e ogni sabato nel tardo pomeriggio sarà organizzata una visita guidata.


Le opere esposte
Dalla chiesa parrocchiale di Porretta tre pale d’altare: Sant’Antonio Abate; Madonna del Rosario coi quindici misteri; Presentazione di Maria al Tempio.

Dalla chiesa parrocchiale di Badi: Ecce Homo
Dalla chiesa parrocchiale di Capugnano (oratorio del Crocefisso): Sant’Antonio abate
Dalla chiesa parrocchiale di Molino del Pallone: San Sebastiano
Dalla Soprintendenza ai beni artistici e storici di Bologna: San Girolamo.


La mostra è organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Maddalena, dal Comune di Porretta Terme e dal Gruppo di studi Nuèter.

 

Link esterni

 

Porretta Terme

 

Gruppo di studi Nuèter

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-06-2013
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy