Mortadella please: il 4 e 5 ottobre a Zola Predosa

Seconda edizione del festival internazionale della mortadella

Mortadella - Archivio Provincia di Bologna
La seconda edizione del festival internazionale dedicato alla mortadella è in programma a Zola Predosa il 4 e 5 ottobre. L'Emilia-Romagna annovera centinaia di prodotti d'eccellenza, con un territorio che offre una miriade di opportunità nel comparto del turismo enogastronomico. uno dei giacimenti più significativi è quello della mortadella, le cui origini risalgono al 1300, salume conosciuto in tutto il mondo, che ha portato con sé l'immagine di Bologna e di un territorio, quello di Zola Predosa, centro produttivo di eccellenza.
La mortadella viene utilizzata oggi negli elaborati culinari di rinomati chef, ed è inoltre l'ingrediente principe del tortellino, altra icona della Bologna gastronomica. Un alimento quindi dai mille impieghi, che apporta in quantità equilibrata proteine e vari elementi nutrizionali come grassi insaturi, ferro, zinco e vitamine del gruppo B.
Chef, norcini, sommelier, giornalisti e gourmet si alterneranno nella due giorni per raccontare le peculiarità di questo insaccato e il suo impiego in cucina, attraverso un percorso tra colori, profumi e sapori dove la ricerca la fa da padrona.

Tra le proposte più originali: pizze, omelette, crêpes, rigorosamente "condite" con la mortadella. Interessante sarà inoltre assaporarne l'abbinamento con l'aceto balsamico tradizionale, con  la patata di Bologna, con alcune tipologie di pasta e con tante altre prelibatezze.
Sarà possibile anche compiere una visita guidata agli stabilimenti in cui nasce la mortadella.
Decine gli eventi collaterali che ruotano attorno all'itinerario enogastronomico: le rievocazioni storiche con figuranti in costume; i Sapori dell'Arte, l'investitura degli Ambasciatori della mortadella e il conferimento del Premio Internazionale Enoga' a Davide Paolini, (il Gastronauta di Radio24), a Morello Pecchioli (capo redattore del quotidiano L'Arena), e alla Pizzeria Tonino di Bologna e Tokyo.

Consolidato anche quest'anno il matrimonio tra la mortadella e il Pignoletto (vino autoctono dell'area vitivinicola bolognese), un abbinamento ideale che sottolinea l'eccellenza di entrambi, esaltandone le peculiarità.
Altra novità dell'edizione 2008 "Sapori in Villa", il ristorante di "Mortadella, Please". Nella suggestiva cornice di villa Garagnani, un menù degustazione ideato in esclusiva dallo chef Attilio Vincenzo, dove la mortadella ne è diva e protagonista assieme ad un'eccellente carta dei vini, proposta da qualificati sommelier.
Debutta a Mortadella, Please, per la prima volta in Italia, dopo i successi di Francia e Germania, il Dj Chef, un progetto dell'Associazione Enoga' per avvicinare i giovani alla culture del buon vivere, in un mix di musica ed enogastronomia.

E ancora spettacoli, incontri, degustazioni, tour del gusto, laboratori didattici mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche nazionali, convegni, per una due giorni che si tinge di rosa e di altri mille colori del gusto.

La rassegna, organizzata dall'associazione Enogà e dalla Pro Loco di Zola Predosa, con il contributo delle aziende produttrici Alcisa e Felsineo, è promossa dal Comune di Zola Predosa oltre che dalla Provincia di Bologna.

Link esterni

Zola Predosa

Il programma - Dal sito del Comune di Zola Predosa

 
 
Data ultimo aggiornamento: 01-10-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy