Microcredito per favorire l'avvio al lavoro dei giovani

Destinatari sono gli under 35 residenti a Bologna e provincia

Restauratrice - Archivio Provincia di Bologna

Piccoli prestiti, formazione gratuita e l'accompagnamento di professionisti per trasformare le buone idee in vere e proprie attività imprenditoriali: questo l'obiettivo della convenzione sottoscritta tra Emil Banca, l'associazione "Fare Lavoro" e la Fondazione "Giovanni Dalle Fabbriche", con il sostegno della Provincia di Bologna, per attivare l'iniziativa "Microcredito per i giovani" che intende favorire l'avvio al lavoro degli under 35 residenti a Bologna e provincia.

Per sostenere l'iniziativa Emil Banca ha stanziato un plafond rotativo di 300 mila euro che, anche grazie al concorso di "Fare Lavoro" nel costituire un fondo di garanzia ad hoc, sarà utilizzato per erogare credito anche a soggetti che l'attuale mercato bancario potrebbe considerare non "bancabili".
I microcrediti saranno concessi sia per l'avvio di attività in forma autonoma (massimo 12 mila euro), sia per l'avvio di società cooperative o di nome collettivo (fino a 25 mila euro).
I finanziamenti, erogati sotto forma di mutuo chirografario, saranno rimborsati mediante rate mensili. La durata, di norma, è prevista a 36 mesi, comprensiva di un eventuale periodo di pre-ammortamento di massimo sei mesi. In casi particolari e motivati l'associazione potrà proporre l'elevazione della durata a 60 mesi complessivi di un eventuale preammortamento.
Ai finanziamenti di microcredito viene applicato un tasso fisso corrispondente al tasso Euribor maggiorato di uno spread di 2 punti, se variabile, o maggiorato di uno spread di 3 punti, se fisso. I prestiti, come pure il pagamento delle rate, sono esenti da commissioni bancarie.

Come funziona
L'associazione "Fare Lavoro" raccoglie le domande di finanziamento che poi invia a Emil Banca che, assieme all'associazione, decide se finanziarle o meno. L'importo massimo concedibile per i singoli finanziamenti non potrà superare 12.000 euro per ciascuna persona fisica finanziata e 25.000 euro per ciascuna micro-impresa finanziata.
Una volta ottenuto il prestito, nel caso di costituzione di imprese cooperative la Fondazione "Giovanni Dalle Fabbriche" mette a disposizione dei neo imprenditori formazione gratuita. Le persone che costituiscono l'associazione "Fare Lavoro" metteranno la loro esperienza al servizio di tutte le neo imprese accompagnandole nella crescita.
La Provincia si impegna a mettere in contatto i potenziali beneficiari con "Fare Lavoro", individuandoli durante i colloqui a sportello e diffondendo le informazioni nelle sedi opportune, sfruttando il network in cui Progetti d'impresa opera.

Chi viene finanziato
I residenti nel territorio di Bologna e provincia da almeno 1 anno, con età inferiore o uguale a 35 anni al momento della richiesta.
Le società con sede legale nel territorio di Bologna e provincia e costituite al 50% da giovani di età inferiore o uguale a 35 anni al momento della richiesta.
Le Start up ed entro i primi 3 anni dalla costituzione.
Le Cooperative di nuova costituzione (ed entro i primi 3 anni dalla costituzione).


Link interno


Progetti d'impresa


Link esterni


Emil Banca



 
 
Data ultimo aggiornamento: 14-12-2011
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy