Mercatini di Natale, falò del Vecchione, concerti... è uscito il numero di dicembre di "Sagre e feste del territorio bolognese"

All'interno uno speciale sui mercatini di Natale e i presepi più singolari del territorio

Banner
 

È on line "Sagre e feste del territorio bolognese", il calendario curato dalla Città metropolitana che offre l'opportunità di conoscere luoghi suggestivi e assaporare cibi tradizionali nei luoghi tipici di produzione. Il numero di fine anno è dedicato agli appuntamenti natalizi, con uno speciale sui mercatini di Natale e i presepi più singolari del territorio. Non mancano le feste di Capodanno, con i tradizionali falò del Vecchione, i fuochi d'artificio, i brindisi di mezzanotte e i concerti di saluto al nuovo anno. E infine spazio alle feste dell'Epifania, tra cui spiccano i suggestivi Roghi delle Befane.

Questo numero è anche un viaggio enogastronomico nei sapori tradizionali che caratterizzano le tante feste natalizie: dalla polenta col ragù, ai tortellini fatti a mano, fino alle specialità a base di maiale preparate dai mastri norcini locali, accompagnati da vino, vin brulè e cioccolata calda.

Tanti gli eventi in programma in occasione delle festività natalizie: la vigilia a Villa d'Aiano (Castel d'Aiano) appuntamento con il Falò di Natale e a Castelletto (Valsamoggia) gnocco fritto in piazza. Il 24 dicembre si brinda in piazza anche a Capugnano e a Lustrola (Alto Reno Terme), Savigno (Valsamoggia) e Vergato.

inoltre, fino al 6 gennaio nell'antica piazza di Vidiciatico (Lizzano) viene allestito il borgo di Babbo Natale, mentre domenica 15 dicembre appuntamento con il mercatino di S. Lucia a Bazzano (Valsamoggia) con gastronomia e musica, "Natalissimo" a Crespellano (Valsamoggia) con canti e poesie sulla natività, e a Sasso Marconi con “Christmas Roads” lungo le vie del centro bancarelle, animazione con Babbo Natale e nel pomeriggio esibizione del coro.

Tra Presepi un po' speciali segnaliamo quello dei Frati Cappuccini a Porretta Terme (Alto Reno), uno dei presepi animati più grandi d'Italia visitabile fino al 31 gennaio.

Dal 15 dicembre al 12 gennaio a Mascarino (Castello d'Argile) 29^ rassegna dei presepi artigianali in esposizione nella neogotica chiesa di S. Maria di Venezzano, realizzati con varie tecniche e materiali. Dal 23 dicembre al 6 gennaio Presepi in vista a Pieve di Cento: tanti presepi creativi realizzati dai cittadini trovano spazio in cortili, abitazioni, finestre e attività commerciali.

Il calendario è scaricabile all’indirizzo www.cittametropolitana.bo.it/sagrefeste

Tutti gli appuntamenti sono inoltre inseriti in Agenda Bologna Metropolitana, consultabile dall'home page del portale.

 
 
Data di pubblicazione: 25-11-2019
Data ultimo aggiornamento: 18-12-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy