"Memory Party", il Teatro Reon per la Giornata della Memoria

Spettacoli 'viaggianti' e nelle scuole in ricordo delle persecuzioni antisemite

Locandina
Locandina

Nell'ambito della Giornata della Memoria, l'associazione culturale Reon presenta due insolite iniziative teatrali legate alla seconda edizione del "Memory Party", progetto dedicato alla memoria dell'identità storica.
"Viaggio di nozze", in programma sabato 28 gennaio,  ideato e diretto da Fulvio Ianneo, è uno spettacolo teatrale viaggiante nella città di Bologna all'interno di un autobus dell'Atc.


"Rifka", di Anita Luksemburg, è invece un progetto di "Teatro in Aula" - organizzato da Isrebo (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea della Provincia di Bologna) in collaborazione con l'Istituto Storico Parri-Emilia Romagna e Landis (Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia) - che sarà portato nelle aule scolastiche di alcuni istituti superiori di Bologna e provincia.

"Viaggio di nozze" è uno spettacolo in viaggio dentro la città di Bologna che si svolge all'interno di un autobus dell'Atc trasformato, per l'occasione, in un luogo abitato da presenze e personaggi legati alla cultura ebraica e alle persecuzioni antisemite del secolo scorso. Durante la festa di nozze personaggi evocano a volte in modo divertente e ironico, altre volte in modo drammatico, le loro storie personali, i legami e i conflitti familiari, i rapporti con la comunità e la religione ebraica e il ghetto, le gioie e le sofferenze di un mondo sorprendentemente ricco di relazioni e coeso, capace di conservare le proprie tradizioni e la propria identità.
Lo spettacolo è ideato e diretto da Fulvio Ianneo, regista e autore. 

Il capolinea dove inizia e si conclude lo spettacolo è in via Dante 32 (fermata Dante). Il viaggio, della durata di 45 min. viene replicato alle 15,50, alle 16, 40, alle 17,30, alle 18,20 e alle 19,10.
Il biglietto costa 7 € l'intero 5 € ridotto per Soci Coop, AICS, Reon - Future Dimore.
Info e prenotazioni

E-mail: info@teatroreon.it  

Tel. 051 4125564 / 331.5262544


Lo spettacolo "Rifka" si svolge nelle aule scolastiche di numerosi Istituti d'Istruzione Superiore della città di Bologna e della provincia. Racconta la storia di una giovane donna ebrea polacca sposatasi con un piccolo imprenditore ebreo che vive in Uruguay, anch'egli di origine polacca, per sfuggire alle persecuzioni naziste. A Montevideo la donna lavora freneticamente per comprare i biglietti per tutta la sua famiglia alternando alla speranza l'angoscia di salvare i suoi cari.
Allo spettacolo segue poi una particolare modalità di dialogo con gli studenti che intende sensibilizzare i giovani affinché percepiscano il valore della libertà e della propria identità come qualcosa di strettamente legato alla propria esistenza personale.

L'attività territoriale e i progetti permanenti - come in questo caso il Memory Party di Reon Future Dimore - è riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Provincia di Bologna.


Link esterni


Facebook - Viaggio di nozze


 
 
Data ultimo aggiornamento: 20-02-2012
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy