Lunedì 9 giugno in Conferenza Metropolitana riordino territoriale

A Bentivoglio la cerimonia per la nascita dell'Unione Reno Galliera

Logo Conferenza Metropolitana
Logo Conferenza Metropolitana
Lunedì 9 giugno alle ore 9.30, nella sala del Consiglio di palazzo Malvezzi (via Zamboni, 13 - Bologna), si riunirà la Conferenza metropolitana dei sindaci presieduta dalla presidente della Provincia Beatrice Draghetti. Oltre al suo intervento sono previsti, tra gli altri, anche quelli del vice presidente Giacomo Venturi e dell'assessore all'Ambiente, Emanuele Burgin.

All'ordine del giorno, il confronto sul progetto di legge regionale intitolato ''Misure per il riordino territoriale, l'auto-riforma dell'amministrazione e la razionalizzazione delle funzioni''. Si tratta della ''ricetta'' emiliano-romagnola per la semplificazione e la riduzione dei costi della pubblica amministrazione, attraverso il riordino complessivo degli enti, delle competenze e delle funzioni a livello territoriale. Il progetto, che è stato approvato recentemente dalla Giunta della Regione, dovrà passare al vaglio dell'Assemblea legislativa entro il corrente mese di giugno. Tra le misure previste ci sono la riduzione del numero delle Comunità montane (che interesserà anche la nostra provincia), il riordino delle Agenzie di ambito per i servizi (Ato) e delle Agenzie per la mobilità, così come la promozione delle forme associative a cominciare dalle Unioni dei Comuni.

Sempre Lunedì 9 giugno ma alle ore 18.30, al Castello di Bentivoglio, ci sarà la cerimonia della costituzione formale dell'Unione Reno Galliera, la prima istituita in provincia di Bologna e tra le prime dieci in Italia per abitanti (69.100). Interverranno il presidente della Regione Vasco Errani e la presidente della Provincia, Beatrice Draghetti.
I Comuni di Argelato, Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale, già associati dal 2001, danno così vita ad un ente pubblico dotato di personalità giuridica propria, con una Giunta costituita dai sindaci e un Consiglio composto da una rappresentanza di ogni Municipio. Sinergie, risparmi ed efficienza sono le linee guida di questa operazione. I Comuni potranno trasferire all'Unione quei servizi che meglio si prestano ad una gestione sovracomunale, secondo criteri di efficacia, efficienza e contenimento dei costi.

Link interni

Conferenza Metropolitana



 
 
Data ultimo aggiornamento: 09-06-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy