"Le mani parlanti" arrivano a Budrio

In giugno la terza edizione del festival internazionale del teatro di figura

La locandina della rassegna
La locandina della rassegna
Burattini, marionette, pupi e ombre dal 12 al 16 giugno animeranno Budrio grazie al festival internazionale di teatro di figura "Le mani parlanti".
Il festival, giunto alla terza edizione, sarà anticipato dalla rassegna di teatro di figura che si svolgerà dal 24 maggio all'8 giugno nei comuni dell'associazione Terre di pianura (Baricella, Granarolo, Malalbergo, Minerbio, Molinella).

La rassegna "Le mani parlanti" si apre il 12 giugno, con la consegna del premio "Il Cuccoli d'oro", a Antonietta Felici Sammartano, presidente dell'UNIMA Italia ("Union Internationale des marionnettes". Associazione di marionettisti fondata nel lontano 1929 a Praga).
Dopo la premiazione, alle 21,30 lo spettacolo inaugurale del Festival con la Compagnia teatrale Murmure di Verona, che utilizzerà grandi effetti scenici e sonori per mettere in scena lo spettacolo "Costellazioni di vaganti metamorfosi", testo liberamente tratto dalle "Metamorfosi" di Ovidio. Dal secondo giorno nelle piazze cittadine e nelle frazioni, dal tardo pomeriggio, vi saranno sempre tre spettacoli: dall'Acqua miracolosa, antico testo petroniano messo in scena coi burattini del museo dal Teatrino dell'Es con Mattia Zecchi,  all'Hansel e Gretel del Granteatrino di Bari, dal Bestiale di Albert Bagno, alle Fiabe dal mondo del Teatro delle Giravolte di Lecce.

I bambini potranno imparare a costruire i burattini in carta pesta nei laboratori tenuti dalla Consulta delle donne di Budrio.
Da segnalare, inoltre, presso il "Museo dei Burattini" la mostra di pittura "Figure da burattino" del maestro Yuri Corti, giovane, brillante ed eclettico artista fiorentino, che dipinge in maniera immediata con colori vivaci.
La mostra vuole reinterpretare i personaggi della Commedia dell'Arte, per una nuova e futuribile tradizione più vicina ai moderni canoni visivi.

Visitando il "Museo dei burattini" di Budrio si può capire quanto era importante l'arte portata avanti dai burattinai, che erano nello stesso tempo: scultori, scenografi, sarti - costumisti, autori, attori e registi di se stessi, spesso anche giornalisti, in quanto portatori di nuove notizie, anche di cronaca, vedi il testo sul brigante romagnolo Stefano Pelloni, in arte "Passator cortese".

Il Festival, sostenuto dalla Provincia di Bologna che l'ha fra l'altro inserita nel cartellone di "Invito in provincia", ha la direzione artistica del teatrino dell'Es di Vittorio Zanella e Rita Pasqualini, storica compagnia con trent'anni di attività produttiva e organizzativa alle spalle.


Durante il festival apertura straordinaria del Museo dei Burattini di Budrio - via Garibaldi, 39
da giovedì 12 a lunedì 16 - ore 18.00 / 22.00

In caso di maltempo gli spettacoli avverranno presso l'Auditorium e la Galleria di Sant'Agata

Per informazioni
Tel. 051.6928306 - 279
Teatrino dell'Es 338.2961206
Web: www.comune.budrio.bo.it

 
 
Data ultimo aggiornamento: 22-05-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy