Le Stagioni del Tartufo, nuovi appuntamenti con marzuolo, nero e bianco

A Savigno, Castello di Serravalle e Vergato

Dettaglio dalla brochure
Dettaglio dalla brochure

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 aprile è in programma il primo dei tre fine settimana messi in calendario da "Le stagioni del tartufo", progetto ideato dal Comune di Savigno con l'approvazione e il contributo finanziario della Provincia, in collaborazione con i Comuni di Castello di Serravalle e di Vergato e vari attori pubblici e privati. Tradizionale protagonista dell'ormai storico appuntamento autunnale con la "Tartufesta", il tartufo intende proporsi da quest'anno con un programma articolato in tutte le stagioni.

Va ricordato che il tartufo non ha solo una stagione, sul territorio della Valsamoggia si trovano infatti, oltre al pregiato Tuber Magnatum Pico, anche lo scorzone (Tuber aestivum) e il bianchetto o marzuolo (Tuber borchi).


L'idea del progetto è creare un circuito legato al tartufo e alla sua stagionalità che percorra l'intero anno con diverse occasioni di visita sul territorio, coinvolgendo anche i comuni limitrofi a Savigno.

"Le stagioni del tartufo" prevede la valorizzazione del prodotto tipico locale e dei percorsi commerciali rappresentati dalle botteghe storiche, e di incentivare il turismo enogastronomico. Altro obiettivo del progetto è creare una rete di strutture ricettive, agriturismo, locande,  b&b, per l'accoglienza dei visitatori.
Il progetto coinvolge diversi attori sia privati (commercianti, ristoratori, gestori strutture ricettive) che pubblici, senza dimenticare l'associazionismo locale (Pro Loco e Associazione Tartufai).


Link esterno


Savigno

 
 
Data ultimo aggiornamento: 12-04-2010
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy