"Lagolandia fase 7" torna la villeggiatura contemporanea in Appennino

Otto fine settimana da luglio a ottobre sui quattro bacini appenninici

Turisti in Appennino
 

"Lagolandia FASE 7", il progetto di esplorazioni culturali dell’area dei Laghi di Bologna, quest’anno si presenta con un’edizione anomala, ma che porterà comunque a esplorare il nostro Appennino in pieno stile "villeggiatura contemporanea".
Dopo il via ufficiale sul Lago di Castel dell’Alpi (dove ritornerà il 5-6 settembre), Lagolandia prosegue sul Lago di Brasimone (25-26 luglio e 19-20 settembre), sul Lago di Santa Maria (8-9 agosto e 3 -4 ottobre) e sul Lago di Suviana (22-23 agosto e, infine, il 17-18 ottobre).
Come anticipato, si tratta di un’edizione extra-ordinaria che deve rinunciare ai campi-base e alle attività laboratoriali e agli spettacoli, eliminando così gli inevitabili assembramenti a bordolago, ma rinnova, per il settimo anno consecutivo, la possibilità di intraprendere gli ormai noti Sentieri Culturali, condotti da guide d’eccezione: attori, musicisti, scrittori, esperti e pensatori, che costelleranno anche per il 2020 i sentieri CAI individuati a ridosso di ciascun lago di riferimento. Fra gli ospiti in programma: Gianluca Petrella, trombonista di fama internazionale, in duo acustico per bosco, con il chitarrista Riccardo Onori (8 agosto), Matteo Belli (25 luglio), il Teatro delle Ariette (22 agosto), Cristiana Raggi e Massimo Don (11 luglio), Clelia Sedda e Alberto Piancastelli, autori-attori maestri dell’errore (12 luglio), Sara Giordani, Anna Albertarelli, Giuditta de Concini e Alessandro Tampieri, gruppo multidisciplinare di danzatori, teatranti e yogi che rifletteranno con la mente e con il corpo sul concetto di distanziamento fisico e sociale che ha tanto condizionato questo 2020.
Torna poi sui propri passi Ugo Cornia (26 luglio), che dell’Appennino bolognese vanta e disconosce le origini, mentre altri sentieri autorali saranno accompagnati da Emidio Clementi (9 agosto), Marcello Fois (23 agosto), il giornalista e scrittore Alessandro Vanoli (9 agosto).
Dunque, il programma prevede otto fine settimana da luglio a ottobre sui quattro bacini appenninici, due per location, con tre cammini per ogni fine settimana e un totale di ventiquattro appuntamenti. Il cartellone si inserisce all’interno del lungo programma collettivo Crinali, che coinvolge tutte le Unioni dei Comuni della montagna Bolognese, promosso da Città metropolitana di Bologna, Destinazione turistica Bologna metropolitana e Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.

I posti sono limitati, l’iscrizione obbligatoria e i camminatori sono tenuti a recarsi autonomamente ai punti di partenza dei Sentieri, ragionati appositamente ad anello.
Per i piccoli camminatori, invece, c’è Lagolandia for Children: in assenza dei laboratori a bordolago, avranno accompagnatori e iniziative dedicate tra cui una passeggiata insieme a Ortica, amica immaginaria dell’autrice e cantastorie Marina Girardi (12 luglio) e il prestigioso Sentiero Perdigiorno a cura di Davide Fischanger, la prima iniziativa performativa post-lockdown a rientrare nel cartellone nazionale promosso da Einaudi per il Centenario della nascita di Gianni Rodari (26 luglio). Fischanger – appassionato e promotore della lettura dell’infanzia – lo stesso giorno realizzerà anche un workshop dedicato a educatori e genitori che vogliano specializzarsi nella pratica del racconto e dell’ascolto ad alta voce. 

Per le iscrizioni (gratuite ma obbligatorie!): www.lagolandia.it
Per ogni ulteriore informazione: telefono 335.7744132/328.2391428 | facebook.com/Lagolandia | informazioni@lagolandia.it

 
 
Data di pubblicazione: 08-07-2020
Data ultimo aggiornamento: 14-07-2020
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy