Lagolandia - Villeggiatura contemporanea immersi nella natura dei laghi bolognesi

Ancora fine-settimana di "sentieri culturali", incontri, musica, arte, gastronomia e relax

Immagine di Lagolandia
 

Prosegue nei dintorni dei Bacini di Brasimone e Suviana (Camugnano) nel fine settimana del 28 e 29 agosto, l’ottava edizione di “Lagolandia – Villeggiatura Contemporanea” che propone weekend di “sentieri culturali”, incontri, musica, arte, gastronomia e relax.

La rassegna si conclude  sul Lago di Santa Maria (Castiglione dei Pepoli) il 18 e 19 settembre.

Il progetto di valorizzazione territoriale dell’area dei “laghi di Bologna” si conferma tra i protagonisti del cartellone culturale estivo della Val di Setta e di Bologna Estate 2021, con una piena partecipazione dell’Unione Appennino Bolognese, per conto dei cinque Comuni promotori, ovvero Camugnano, Castiglione dei Pepoli, Castel di Casio, San Benedetto Val di Sambro e Monzuno.

Il programma del 28 e 29 agosto è ricco e stimolante: grazie la collaborazione nata per il 2021 con il progetto europeo NET – Notte Europea dei Ricercatori e con Scienza Insieme, sabato 28 agosto si potrà partecipare al percorso attraverso l’intera area del Centro di Ricerche Enea Brasimone (con visita ai laboratori Espresso e RSA) per poi proseguire in un raro itinerario ad anello sul bordo lago, guidato dalle parole degli ingegneri ricercatori Mariano Tarantino e Daniele Martelli, sulle nuove scoperte in ambito nucleare, condotte dai nostri scienziati.

Il sentiero musicale propone un percorso immerso nella natura in compagnia del chitarrista Antonio Stragapede, il sentiero controtempo è un itinerario che propone pratiche e facili esercizi per entrare in un ascolto a 360°, giocando con la musicalità dei corpi nella natura. Al termine previsto il live musicale di Angela Baraldi.

Domenica si potrà imparare a camminare disegnando in compagnia di Alessandro Bonaccorsi, mentre Beatrice Calia accompagnerà i bambini tra i castagni secolari e insegnerà loro a conoscere le piante che compongono il bosco: alberi, arbusti ed erbe. Infine, il sentiero ecologico propone un un dialogo camminando con l’esperto ambientale e faunista Sandro Nicoloso. Infine, il sentiero dell'istinto acquatico con Luca Bertinotti affronterà il tema dell'acqua e dei rapdomanti.

Per informazioni e iscrizioniwww.lagolandia.it

telefono 335.7744132 / 328.1333052
facebook.com/Lagolandia
informazioni@lagolandia.it

 

 
 
Data di pubblicazione: 19-07-2021
Data ultimo aggiornamento: 26-08-2021
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy