La parola immaginata

XII edizione della rassegna di letteratura, musica e immagini

Eraldo Affinati
Eraldo Affinati
Giovedì 1 ottobre (ore 21.15) ritorna, sul palco dell'ITC Teatro di San Lazzaro (via delle Rimembranze, 26-ingresso da Piazza 11 settembre, angolo via Repubblica, San Lazzaro di Sàvena - Bologna) "La Parola Immaginata", rassegna di letteratura, musica e immagini (quest'anno limitata a sole due serate, anziché quattro per ragioni finanziarie) curata dallo scrittore Stefano Tassinari.

La "Parola Immaginata" propone, come di consueto, una lettura scenica di testi letterari intrecciata a un'interpretazione in chiave musicale e fotografica. La rassegna nasce dall'idea di arte come contaminazione tra le varie forme di espressione. Stefano Tassinari ospita in ogni appuntamento uno scrittore per ripercorrere con lui le storie, gli interrogativi, le curiosità che nascono da una sua opera. Segue poi una lettura scenica di alcuni brani, interpretati da un noto attore sulle musiche di altrettanti importanti musicisti e con la proiezione continua di immagini di fotografi, che evocano il tema del libro.

Apre la rassegna la scrittrice e storica francese Dominique Manotti (Parigi, 1942) -nella foto in home page- con "Vite bruciate" (ed. Marco Tropea, 2009), il suo ultimo romanzo tradotto in italiano. Manotti racconta, attraverso la forma del noir, gli intrighi politico-finanziari internazionali.

Giovedì 8 ottobre (ore 21.15) lo scrittore romano Eraldo Affinati (classe 1956) presenta "Berlin" (ed.Rizzoli 2009, vincitore dei Premi: Recanati 2009 e Superflaiano 2009), il suo ultimo libro di racconti brevi. Vero e proprio omaggio a quella che molti considerano la città più moderna e affascinante d'Europa, "Berlin" è un suggestivo viaggio letterario nella Storia, nella cultura e nell'attualità di una grande capitale, luogo di sintesi dei drammi, delle divisioni ideologiche e delle maggiori contraddizioni del Novecento, un secolo che continua a pesare sulle nostre spalle come se non fosse mai finito.

L’evento, giunto alla XII edizione, è promosso dagli Assessorati alla Cultura del Comune di San Lazzaro di Savena e della Provincia di Bologna nell’ambito di Invito in Provincia, in collaborazione con la Compagnia del Teatro dell’Argine, l’Associazione Grafio e con il sostegno di Hotel Relais Bellaria.

Biglietti
Posto unico: ¤ 5,00
Parte dell'incasso sarà devoluto a Emergency
È consigliata la prenotazione o l'acquisto dei biglietti in prevendita.
Tutti gli appuntamenti sono alle ore 21.15

Informazioni
tel. 051.627.01.50
e-mail: info@itcteatro.it  
web: www.itcteatro.it

Link interno

Invito in provincia
 
 
Data ultimo aggiornamento: 21-09-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy