La crisi economico-finanziaria e le ricadute sul sistema produttivo locale

Lunedì 1 dicembre vertice in Provincia con le associazioni imprenditoriali e i sindacati

Operaio al lavoro - Archivio Provincia di Bologna
Operaio al lavoro - Archivio Provincia di Bologna
Le ripercussioni della crisi economico-finanziaria nazionale e internazionale si stanno facendo sentire anche nel territorio bolognese: a rivelarlo sono i dati diffusi, giovedì 27 novembre alla Terza e Quinta Commissione provinciali (lavoro e attività produttive), dall'assessore al Lavoro Paolo Rebaudengo che illustrano la difficile situazione delle aziende e dell'occupazione in provincia.

Per quanto riguarda la Cassa Integrazione Ordinaria nella provincia di Bologna, i dati evidenziano un significativo aumento delle ore autorizzate, passando da 717.000 nell'intero anno 2007 a 897.500 nei primi dieci mesi del 2008, con un incremento medio mensile del 50%. E' l'industria  meccanica (25.800 ore/mese sino a ottobre 2008, con un aumento del 68% rispetto ai dati del 2007), insieme a quella del tessile-abbigliamento (18.700 ore/mese nei primi dieci mesi del 2008, mentre erano quasi assenti nel 2007), a registrare l'utilizzo maggiore di ore.

Il tema sarà affrontato anche nell'incontro in programma lunedì 1 dicembre, alle 15.45, nella sala del Consiglio provinciale a palazzo Malvezzi (via Zamboni, 13 - Bologna), tra l'Ufficio di presidenza della Conferenza metropolitana dei sindaci, la presidenza della Camera di commercio e le associazioni imprenditoriali e sindacali. Al centro della riunione, convocata dalla presidente della Provincia, Beatrice Draghetti, ci sarà appunto la grave situazione economico-finanziaria che sta colpendo in modo profondo anche il sistema produttivo locale. Obiettivo dell'iniziativa è verificare le risorse e gli strumenti a disposizione per mettere a sistema azioni e interventi di progettualità territoriale in una logica di integrazione e coordinamento tra Istituzioni locali e parti sociali.

All'incontro sono state invitate le principali associazioni di categoria della provincia: Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato, le tre centrali cooperative Agci, Confcooperative e Legacoop, le organizzazioni dei coltivatori Cia, Coldiretti e Confagricoltura, i presidenti di Unindustria, Collegio costruttori e Compagnia delle Opere, i tre segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil. Saranno presenti anche gli assessori provinciali  di riferimento.

 
 
Data ultimo aggiornamento: 01-12-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy