La Provincia promuove il progetto "Il grande logo del genio"

Archivio on line per non smarrire le idee

Volantino dell'iniziativa
Volantino dell'iniziativa
Nell'ambito delle azioni messe in campo per dare un segnale positivo di ripresa all'economia locale, rientra la particolare attenzione che la Provincia di Bologna dedica alle imprese innovative promosse da giovani.
Nell'anno europeo della creatività e dell'innovazione, "Progetti d'impresa", il servizio della Provincia da 20 anni a supporto della creazione d'impresa, promuove il progetto di un giovane aspirante imprenditore del territorio.
"Genio all'opera" è il nome che Giovanni Mattiazzo, professionista non ancora trentenne di San Giovanni in Persiceto ha dato alla propria iniziativa, mediante la quale intende mettere in relazione le imprese con quanti propongono invenzioni, idee e proposte di business.

Si tratta di un archivio on line per le idee, quelle che non si ha tempo o modo di realizzare. Quelle che rischiano di cadere nel dimenticatoio o che prima o poi verranno realizzare da altri. Con una sicurezza, l'idea resta 'segreta' la vede solo il suo creatore e un consulente che in 120 giorni la valuta e, se ci crede, la realizza per poi proporla a un'azienda. Ovviamente l'ideatore riceve una percentuale.
Scopo di 'Genio all'opera' è dunque raccogliere idee altrui, realizzare quelle valide e, bypassando la logica del brevetto, proporle alle aziende, magari con la formula dell'asta on line. Saranno le imprese che compreranno il progetto a scegliere di brevettarli.

"Progetti d'impresa" riceve nei sui otto sportelli sparsi sul territorio circa 5-600 persone all'anno. Il 10% di queste portano a compimento il progetto.

Link interno

Progetti d'impresa

Link esterni

Genio all'opera

Anno europeo della creatività
 
 
Data ultimo aggiornamento: 21-09-2009
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy