La 'Mappa del tesoro': la città etrusca di Marzabotto-Kainua

Giornata Europea del Patrimonio: sabato visite guidate con ingresso ad 1 euro

Gruppo di statuette in bronzo raffiguranti devoti e devote. Foto di Iago Corazza
Gruppo di statuette in bronzo raffiguranti devoti e devote. Foto di Iago Corazza

Sabato 20 settembre, in occasione della Giornata Europea del Patrimonio, sono state organizzate diverse iniziative per far conoscere il tesoro custodito nel Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto e nell’area archeologica dell’affascinante Kainua.
In programma numerose iniziative e l’opportunità di visitare l’antica città etrusca e il Museo di via Porrettana 13/a con ingresso ad 1 euro (gratuito per gli abitanti di Marzabotto) e orari prolungati: dalle 9 alle 19 per l’Area archeologica, dalle 9 e fino alle 23.30 per il Museo.

 

A tutti i visitatori saranno, inoltre, distribuiti gratuitamente, i nuovi materiali illustrativi di Kainua: mappa, cartoline, segnalibri.
Materiali appena realizzati (grazie alla collaborazione del Museo, della Provincia di Bologna e del Comune di Marzabotto) che saranno illustrati alle 16.30 nel corso di un incontro con gli interventi di: Paola Desantis, direttore del Museo Nazionale Etrusco; Emanuele Burgin, assessore all’Ambiente della Provincia di Bologna; Romano Franchi, sindaco di Marzabotto; Marco Tamarri, responsabile Turismo Cultura Unione dei Comuni Appennino Bolognese. Saranno presenti gli autori delle immagini fotografiche: Iago Corazza e Massimo Mattioli.
Al termine dell’incontro, Paola Desantis, accompagnerà gli intervenuti in una visita guidata al Museo e all’area archeologica seguendo la mappa.
A seguire, alla ore 19, Iago Corazza presenterà il documentario “A scuola di Appennino. Un flash sul nostro territorio”, Reportage su progetto di Iago Corazza e Greta Ropa realizzato dagli studenti della scuola media S. d’Acquisto di Gaggio Montano.
Alle ore 21: Conferenza di Tiziano Trocchi, vicedirettore del Museo, “Incontrare gli Etruschi di Kainua”. Alle ore 22-23,30: visita guidata al Museo su aspetti tematici particolari, a cura di Paola Desantis, Tiziano Trocchi e Siriana Zucchini.
Durante l’intera giornata il Bar Kainua sarà aperto al pubblico.
La giornata è organizzata e realizzata su iniziativa della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Marzabotto, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese e Parco Storico di Monte Sole.

 

 

L'area archeologica e il Museo Nazionale etrusco di Marzabotto

 

Per quanto riguarda l'epoca etrusca l'area archeologica e il Museo Nazionale etrusco di Marzabotto rappresentano una delle più rilevanti emergenze archeologiche della regione, offrono una testimonianza di eccezionale valore nell’ambito di tale civiltà: si tratta di un'area dove sono visibili i resti dell’unica città etrusca ancora perfettamente leggibile nel suo impianto urbano, con strade ortogonali larghe anche 15 metri, tracce di case, impianti produttivi, aree sacre e due necropoli. Nello spazio museale del sito sono esposti i reperti provenienti da oltre un secolo e mezzo di scavi nell’area e nei territori limitrofi della Valle del Reno.
Il Comune di Marzabotto da alcuni anni ha attivato un rapporto di collaborazione con la Sopraintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna finalizzato alla valorizzazione e fruizione diffusa del museo e del sito archeologico.


In questo contesto, la Provincia di Bologna è intervenuta per contribuire a rendere più fruibile ai turisti l'assetto espositivo del museo e dell'area archeologica offrendo al visitatore strumenti utili per orientarsi e approfondire la conoscenza del patrimonio presente. L’attenzione è stata rivolta in particolare ai turisti internazionali, che rappresentano il più interessante bacino d’utenza per il territorio bolognese, contribuendo alla realizzazione un pieghevole edito in 2 lingue (italiano e inglese) da distribuire gratuitamente ai visitatori, con una mappa e una breve descrizione del sito, la guida agli scavi e altre informazioni utili; schede di sala in lingua inglese che riportano i contenuti dei pannelli di corredo all'esposizione già presenti in italiano; cartoline promozionali dedicate al Museo e al suo territorio, a partire dal Parco Storico di Monte Sole, in distribuzione presso gli altri siti della rete della Sopraintendenza per  i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna; segnalibro promozionali; segnaletica idonea a evidenziare la presenza  del sito e ad orientarsi al suo interno.


Questi strumenti sono stati realizzati anche in vista dell’inserimento del Museo nella “Bologna Welcome Card”, la carta turistica bolognese disponibile on line e presso gli uffici di informazione turistica del capoluogo. Per Marazabotto la Provincia ha inoltre intrapreso una campagna stampa dedicata su riviste di settore italiane (Bell’Italia, Itinerari e luoghi) ed estere (Trekking Magazin per il mercato di lingua tedesca).

 

Per informazioni: tel. 051932353; e-mail: sba-ro.museonazionaletrusco@beniculturali.it

 

Link

 

Museo nazionale etrusco Pompeo Aria e Area archeologica della città etrusca di Kainua

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 17-09-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy