L’Eco della Musica 2014

Torna il festival musicale per chi ama camminare. Otto appuntamenti nei mesi di giugno e agosto.

Fabio Mina
Fabio Mina

Torna per il quinto anno consecutivo “L'Eco della Musica”, 1° Festival Ecologico Musicale dai crinali degli Appennini, che unisce l'amore per la montagna alla passione per la musica.


Promosso e organizzato dall’Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese nell’ambito di “Crinali” (rassegna annuale che conta oltre 120 manifestazioni ed eventi finalizzati alla valorizzazione e promozione dei territori della montagna bolognese), L’Eco della Musica è un progetto ideato e diretto da Carlo Maver.


A partire dal 2 giugno, l'edizione 2014 propone otto appuntamenti, nei mesi di giugno ed agosto.

 


PROGRAMMA

 

2 Giugno, Parco storico di Monte Sole - Marzabotto.
ore 17.00 Maver quartet
Presentazione del cd “Tracce d’Africa” , che rappresenta la ricerca e i contenuti valorizzati dalla rassegna, realizzato grazie alle collaborazioni e ai contributi attivati dal Festival  in questi anni. 
Un viaggio a ritroso del Maver Quartet, una ricerca delle tracce soprattutto ritmiche che il “continente nero” ha regalato a tanti generi musicali, attraverso composizioni originali che spaziano dagli elementi neri del Tango e del Jazz, dal medio oriente al mediterraneo e all'America Latina.
In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Comunale di Marzabotto.

 

6 Giugno, Biblioteca Amilcar Cabral - Via San Mamolo 24 Bologna

ore 18.30 Presentazione del cd, "Tracce d’Africa"

ore 21.00 Carlo Maver plus “Tracce d’Africa”, concerto unplugged in collaborazione con IT.A.CA’ Migranti e Viaggiatori Festival del Turismo Responsabile. 12 Brani e circa un'ora di musica in cui l'improvvisazione si mescola alle melodie dei temi, con ritmi incalzanti a tratti ipnotici.

 

7 Giugno, Molino del Povolo - Castel d’Aiano
ore 17.00 La Metralli, progetto musicale d'autore che fonde le sonorità della musica popolare con influenze folk, elettriche, jazz e sperimentali. Musica antica e futura, in una parola: Avantique. La Metralli vince il Premio Ciampi 2012 come migliore canzone d'autore.
Nella giornata del 7 giugno sarà possibile raggiungere a piedi il luogo del concerto.
Partenza del treno dalla Stazione di Bologna ore 10.04. Arrivo e partenza a piedi ore 11.00 dalla stazione di Vergato con guida, attendendo il treno da Bologna. 
Tempi della passeggiata 2h.
Per chi intende pernottare sarà in funzione un servizio di navetta gratuito dal Povolo all’ostello di Cereglio, prenotazione obbligatoria al 348 0174077.
Per chi intende rientrare in serata sarà in funzione un servizio di navetta gratuito per l’ultimo treno da Vergato a Bologna ore 20.41.
Contatti e info Marco Tamarri 340 1841931, prenotazione obbligatoria.
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Biblioteca Comunale di Vergato.


8 Giugno, Grotte di Labante - Castel d’Aiano
ore 17.00 Presentazione del nuovo disco e concerto di Riccardo Tesi & Banditaliana, quartetto nato nel 1992.
Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici ed arrangiamenti raffinati costituiscono la cifra stilistica del gruppo che con la sua musica fresca e solare, in perfetto equilibrio fra tradizione ed innovazione.
Nella giornata dell'8 giugno sarà possibile giungere a piedi al luogo del concerto. Partenza con guida alle ore 11.00 dalla stazione di Vergato. Il treno parte da Bologna alle 9.04 direzione Porretta Terme e arriva a Vergato alle ore 9.55. Guida gratuita. Tempi della passeggiata 2 h. Lungo il tragitto si recupereranno coloro che hanno deciso di pernottare all’ostello di Cereglio il giorno prima.
Contatti e info Marco Tamarri 340 1841931 prenotazione obbligatoria, in serata. Per chi intende rientrare in serata sarà in funzione un servizio di navetta gratuito per l’ultimo treno da Vergato a Bologna ore 20.41.
In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Sala Civica di Castel d’Aiano.

 

2 Agosto, Lago Scaffaiolo Parco del Corno alle Scale
ore 18.00 “Dagli Appennini alle Ande passando per l’Ararat”. 
Spettacolo fatto di composizioni originali e non, che spaziano da atmosfere andine, tanguere e mediorientali, dalla fierezza delle Ande ai silenzi e la spiritualità dell’Armenia passando per il caldo suono del bandoneon.
In caso di maltempo il concerto si terrà comunque.

 

8 Agosto, Chiesa di Madonna delle Nevi - Tolè
ore 21.00 Scrapbook, in collaborazione con Infrasuoni.
Ore 20.00 partenza a piedi dalla piazza della Chiesa principale di Tolè.

Il singolare duo, nasce dall’alchimia fra un fisarmonicista di impronta evidentemente jazzistica ed un chitarrista classico di formazione, ma improvvisatore nell’anima. 
In caso di maltempo il concerto si terrà presso l’Ospitale del Tauleto.

 

9 Agosto, Rifugio Duca degli Abruzzi - Lago Scaffaiolo Parco del Corno alle Scale
ore 21 Fondo Moresco con la chitarra di Antonio Stragapede.
 

10 Agosto, Rifugio Duca degli Abruzzi - Lago Scaffaiolo Parco del Corno alle Scale
Concerto attorno all’alba in collaborazione con Sentieri Acustici (Sentieri acustici, Pistoia)

- Fabio Mina. Concerto in Solo per flauti , strumenti a vento ed elettronica.
Il suo lavoro nasce dal desiderio di approfondire, come strumentista e improvvisatore/compositore, le possibili relazioni con l’elettronica dal vivo ed il field recording. Da tempo cerca di catturare i diversi suoni d’ambiente con idrofoni, microfoni a contatto e microfoni stereo, suoni che poi manipola, campiona, oppure lascia come sono, senza nessun tipo di editing. Gli strumenti che suona, sono flauto traverso ed altri a fiato di diversa provenienza, duduk, khaen, bansuri, fujara.
- A seguire Atem Sax Quartet “Musica dei Popoli”
Un percorso musicale che attraversa trasversalmente culture musicali variegate e popoli geograficamente distanti. Scalmanati ritmi zigani si fondono con le danzanti e solari atmosfere africane, passando attraverso le suggestioni musicali del Sud America, in un caleidoscopio di immagini variopinte e contrasti.
È consentito il bivacco attorno al lago.

In caso di maltempo o altre condizioni avverse il concerto verrà posticipato e si terrà presso il Rifugio del Lago Scaffaiolo.

 

Tutti i concerti sono gratuiti

 

CONSIGLI
Si consiglia un abbigliamento adeguato all'escursionismo d'alta quota. Pedule da montagna, giacca a vento impermeabile, magliette e calze di ricambio, copricapo e cuffia di lana, borraccia, torcia elettrica e cartina sentieristica. Si ricorda che la situazione meteo nelle nostre montagne può cambiare molto velocemente e quindi di non sottovalutare mai un'escursione.

 

Eco della musica


Eco della musica, pagina Facebook

 

 

 
 
Data ultimo aggiornamento: 05-06-2014
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy