Inaugurata la Tangenziale Sud a San Giovanni in Persiceto

Il taglio del nastro con gli assessori Prantoni e Peri, il sindaco Marani e l'attore Vito

Un momento dell'inaugurazione: da sinistra Prantoni, Peri e Marani
Un momento dell'inaugurazione: da sinistra Prantoni, Peri e Marani
E' stata inaugurata sabato 17 maggio la Tangenziale Sud di San Giovanni in Persicelo, che collega la statale 255 Modena-Ferrara (all'altezza della rotonda di via Modena) alla Persicetana (rotonda del Poggio in via Bologna), completando il nuovo anello di circonvallazione esterna della città.
Alle 10.30 è partita la biciclettata lungo il percorso della Tangenziale Sud dalla rotonda di via Modena, a cui è seguito il taglio del nastro alle 11 alla rotonda di via Bologna a San Giovanni.

La Tangenziale Sud è un'opera molto attesa dai persicetani: consentirà di togliere l'attuale intenso traffico quotidiano che attraversa la città, spostandolo all'esterno del centro abitato. In questo modo si libera, soprattutto dal traffico pesante, i viali della circonvallazione interna di San Giovanni, restituendo il centro a pedoni e ciclisti e  migliorando la viabilità complessiva dell'area Nord Ovest del territorio provinciale.

All'inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, Graziano Prantoni assessore provinciale alla Viabilità e Mobilità, Alfredo Peri assessore Mobilità e Trasporti Regione Emilia-Romagna, Paola Marani sindaco di San Giovanni in Persiceto e il comico persicetano Vito.

Cifre e storia del progetto
L'importo totale dell'opera è di 11.500.000,00 euro (9.642.000,00 euro circa come fondi regionali e la restante parte a carico della Provincia e del Comune). I ritardi registrati nel completamento dell'opera, che doveva essere pronta all'inizio dello scorso mese di settembre, sono stati dovuti alle vicissitudini della prima impresa esecutrice, che ha realizzato circa metà dei lavori assegnati chiudendo poi il cantiere. E' stata quindi necessaria una nuova gara, con l'assegnazione dei lavori alla ditta Sogel nel febbraio 2007.
Il progetto complessivo prevede la realizzazione di due rotatorie - una sulla provinciale 568 "Di Crevalcore" (Persicetana) in località Poggio, all'incrocio con la provinciale 3 "Trasversale di Pianura", e una sulla via delle Budrie -, di uno svincolo a livelli differenziati su via Castelfranco costituito da un cavalcavia a tre campate con una rotatoria sottostante dotata di uno svincolo per accedere alla zona industriale di San Giovanni e di rami di immissione e uscita dalla nuova Tangenziale Sud. La rotatoria sulla Persicetana è stata la prima ad essere realizzata ed aperta al traffico, prima del Natale 2007.

Link interno

Viabilità

Link esterno

Comune di San Giovanni in Persiceto

Regione Emilia-Romagna

 
 
Data ultimo aggiornamento: 19-05-2008
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy