Inaugurata a Persiceto la seconda "Stanza rosa", uno spazio per ricevere vittime di abusi e/o violenze

Sono 1250 le donne accolte nel 2017 dai centri antiviolenza in ambito metropolitano

Inaugurazione stanza rosa Persiceto
 

Sabato 2 febbraio, presso il Comando Compagnia Carabinieri di San Giovanni in Persiceto, è stata inaugurata la “Stanza Rosa”, uno spazio per ricevere vittime di abusi e/o violenze, appositamente attrezzato anche per audizioni protette. Questo nuovo locale costituisce il secondo punto dedicato all'intervento su tali situazioni all'interno della città metropolitana. Per l’occasione sono intervenuti Lorenzo Pellegatti, sindaco di San Giovanni in Persiceto, Elisabetta Scalambra, consigliera delegata pari opportunità della Città metropolitana di Bologna, il colonnello Pierluigi Solazzo, comandante provinciale dei Carabinieri di Bologna e Luca Ultori, dirigente Fondazione Ikea. nastro della "Stanza Rosa" a Persiceto

Il nuovo spazio sarà gestito direttamente dai Carabinieri e accoglierà le denunce attraverso personale formato dal punto di vista sia giuridico che psicologico. Il locale è inoltre opportunamente separato dagli spazi comuni per assicurare la protezione della privacy. Il progetto della “Stanza Rosa” a Persiceto è nato grazie alla volontà e alla sinergia tra il Comune di San Giovanni in Persiceto e l’Unione Terred’acqua che ha aderito all’accordo attuativo di collaborazione fra Città metropolitana e Comando Provinciale Carabinieri di Bologna per la realizzazione di questi spazi protetti. Come da accordo la Fondazione Ikea ha fornito l'arredamento per la struttura realizzata.

Alcuni dati sulla violenza in ambito metropolitano – 2017 *
Il monitoraggio del 2017 in ambito metropolitano segnala 1.250 donne che sono state accolte dai centri antiviolenza. Di queste il 36,8% sono straniere e il 62% italiane, il 45% risiede a Bologna e l’8,7% nel distretto Pianura Ovest (che raggruppa i comuni di Anzola, Calderara, Crevalcore, Sala Bolognese, Sant'Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto). Quasi un terzo delle donne accolte (32,2%) è nella fascia di età 40/49, il 21,2% ha tra i 18 e i 29 anni mentre il 15,5% ha tra i 50 e i 59 anni. Per quanto riguarda lo stato civile, più della metà delle donne accolte risulta coniugata (40,5%), il 13,1% convivente e il 28,6% nubile. Nella tipologia d’autore della violenza prevale il coniuge (38,7%), segue il convivente (16,3%) e l’ex (17,7%). Il 40,4% delle donne in oggetto ha subito violenza psicologica, il 28,5% violenza fisica, il 15,5% violenza economica e l’8,1% violenza sessuale. Fra le richieste di aiuto risalta il bisogno di informazione (27,3%), la necessità di ricevere consigli o supporto alla genitorialità (17,1%) e consulenza legale (13,4%).

* Elaborazione dati Città metropolitana di Bologna per monitoraggio “Accordo di ambito metropolitano per la realizzazione di attività ed interventi di accoglienza, ascolto e ospitalità per donne che ahnno subito violenza”, anno 2017.

Alcuni dati sulla violenza in ambito Unione Terred'acqua – 2018
(comuni di Anzola, Calderara, Crevalcore, Sala Bolognese, Sant'Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto).

Nel 2018 le persone che si sono rivolte al punto di Ascolto Udi di Persiceto e Crevalcore chiedendo aiuto sono state 74 ( di cui 30 di Persiceto) e di queste 54 (di cui 22 di Persiceto) hanno fruito di una o più consulenze legali. I colloqui di consulenza legale sono stati 92 e hanno riguardato principalmente separazione o divorzio (41 casi), mantenimento o affidamento minori (19 casi), questioni economiche (12 casi), violenze, stalking e maltrattamenti (9 casi). Per quanto riguarda gli utenti 70 sono donne e 4 uomini. Le donne di nazionalità straniera che si sono rivolte allo sportello costituiscono il 34% dei casi.

*Elaborazione dati Udi (Unione Donne in Italia) relativi all’attività di ascolto e consulenza legale prestata alle donne e alle famiglie presso la sede Udi di Persiceto e la Casa della Salute di Crevalcore nel corso del 2018.

 
 
Data di pubblicazione: 06-02-2019
Data ultimo aggiornamento: 06-02-2019
 
 
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Iscriviti alla newsletter settimanale "Bologna metropolitana" 

 Il tuo indirizzo email viene utilizzato unicamente per permettere l'invio della  newsletter della Città metropolitana di Bologna. Puoi disiscriverti in  qualsiasi momento usando il link incluso in ogni email.  Privacy